Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La Polizia cantonale dei Grigioni ha 21 nuovi agenti, 5 donne e 16 uomini. Dopo due anni di formazione hanno concluso con successo l'esame federale di professione. Giovedì, in occasione di una cerimonia alla presenza di famiglie e ospiti, sono stati ufficialmente accolti nel corpo di polizia.

 

Vereidigte mit Fähnrich, Regierungsrat und Kommandant

Con la promessa solenne pronunciata dinanzi al comandante Walter Schlegel, i nuovi agenti si sono impegnati a rispettare la Costituzione e le leggi, a mantenere il segreto d'ufficio e a trattare tutte le persone allo stesso modo. «Non siete solamente custodi della giustizia e dell'ordine, ma anche persone di fiducia, interlocutori e a volte anche l'ultima speranza per persone che si trovano in situazioni difficili», ha affermato Walter Schlegel. «L'esame federale di professione attesta le vostre conoscenze specialistiche, capacità di giudizio e professionalità. Ma non può insegnarvi cosa sia la compassione, quanto sia importante l’empatia e quanto sia prezioso trattare un altro essere umano con rispetto. Questi sono valori e capacità che portate dentro di voi e oggi confermate di volerli mettere al servizio della popolazione». Il Consigliere di Stato Peter Peyer si è congratulato con i nuovi agenti: «Siete disposti a prestare servizio per la comunità e la sicurezza pubblica e per questo meritate il nostro più grande rispetto e ringraziamento.»

Alla cerimonia presso l'Auditorium della BCG sono stati promossi a gradi superiori anche 3 ufficiali e 23 agenti di polizia che hanno assunto nuove funzioni. Inoltre nel corso dell'anno sono entrati a far parte della Polizia cantonale dei Grigioni 13 agenti di polizia, un assistente alla sicurezza e 10 nuovi collaboratori civili.

Cambio nella direzione
In seno alla direzione della Polizia cantonale dei Grigioni vi sono stati cambiamenti nel personale.  Dal 1° agosto Aluis Candinas è a capo della Polizia giudiziaria. Il 40enne sostituirà Barbara Hubschmid, la quale ha assunto un nuovo impiego esterno alla polizia nel Cantone di San Gallo. La sua precedente funzione di capo del comando è stata assunta da Peter Blatter (38). Il 39enne Lukas Christen è stato nominato capo della Polizia stradale con effetto al 1° aprile. Già dalla primavera 2024 Michael Huber (52) è membro della direzione in veste di capo Logistica e tecnica.

Vier neue Geschäftsleitungsmitglieder mit Kommandant
Da sinistra: il comandante della polizia Walter Schlegel con i nuovi membri di direzione Peter Blatter, Michael Huber, Aluis Candinas e Lukas Christen.

 

Neuer Artikel