Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La Polizia cantonale dei Grigioni ha 25 nuovi agenti, due donne e 23 uomini. Dopo due anni di formazione hanno concluso con successo l'esame federale di professione. Giovedì, nel quadro di una cerimonia alla presenza di famiglie e ospiti, sono stati ufficialmente accolti nel corpo di polizia.

Con la promessa solenne pronunciata dinanzi al comandante Walter Schlegel, i nuovi e le nuove agenti si sono impegnati a rispettare la Costituzione e le leggi, a mantenere il segreto d'ufficio e a trattare tutte le persone allo stesso modo.

Nel suo discorso, il comandante Walter Schlegel ha reso omaggio alle prestazioni degli e delle agenti di polizia nonché al contributo fornito dalle persone a loro vicine durante questa impegnativa formazione. Ha inoltre sottolineato che un buon lavoro di polizia non è mai opera di singoli individui. Nasce dal lavoro di squadra, dalla fiducia reciproca, da una comunicazione aperta e dalla disponibilità a sostenersi a vicenda. Allo stesso tempo egli ha ricordato ai nuovi e alle nuove agenti di polizia la particolare responsabilità della loro professione: «Quali membri della Polizia cantonale rappresentate lo Stato e il suo monopolio della forza pubblica. I poteri che vi sono stati conferiti sono necessari per garantire la sicurezza e far rispettare la legge. Ma sono sempre vincolati al rispetto della legge, del principio della proporzionalità e della responsabilità.»

Il Consigliere di Stato Peter Peyer ha espresso il proprio apprezzamento per la positiva conclusione della formazione di polizia e ha sottolineato l'importanza del lavoro di polizia per la sicurezza nel Cantone dei Grigioni: «Mi congratulo di cuore con i nuovi e le nuove agenti di polizia e auguro loro tanto successo e soddisfazione nel loro lavoro carico di responsabilità.»

Vereidigte Gruppenfoto in Uniform

Cambio nella direzione e nella Polizia territoriale e stradale
Anche all'interno della direzione vi sono cambiamenti a livello di personale: dal 1° settembre 2026 il 43enne Lukas Christen è a capo della Polizia territoriale e stradale. Succede a Peter Joos, che è passato nel Comando di polizia in qualità di sostituto comandante. Quale nuovo capo della Polizia stradale è stato nominato il 54enne Anton Rettich, che assumerà la sua funzione il 1° dicembre 2026. Inoltre sono stati accolti tre nuovi agenti di polizia, due assistenti alla sicurezza e cinque collaboratori e collaboratrici civili, tutti entrati a far parte della Polizia cantonale dei Grigioni nel corso dell'anno.

Neuer Artikel