Navigation

Inhaltsbereich

Secondo l'art. 91 della Legge scolastica cantonale, l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport è responsabile dell’esame della qualità e garanzia della stessa nelle singole scuole popolari. La valutazione periodica delle scuole popolari secondo l'art. 72 dell'Ordinanza scolastica viene effettuata dall'Ispettorato scolastico. L'ispettorato valuta regolarmente tutte le scuole regolari dal 2004 e tutte le Istituzioni di scuola speciale dal 2008, utilizzando una procedura cantonale standardizzata.

Durante il 2021/22, l'Ispettorato scolastico, in collaborazione e sotto la direzione professionale dell’Alta Scuola intercantonale di pedagogia curativa (HfH), ha valutato l’istruzione scolastica speciale integrativa nel cantone dei Grigioni.

Il rapporto cantonale e tutti i risultati dei sondaggi sono ora disponibili.

 

Panoramica sulla procedura di valutazione:

Settembre 2021

Sondaggio preliminare (online)

  • Persone attualmente coinvolte in un setting ISSint:
    allieve/i (a partire dalla terza classe), titolari dell’autorità parentale, insegnanti di classe, pedagogisti curativi scolastici, terapisti, assistenti scolastici.
  • Tutte le direzioni scolastiche delle scuole regolari
  • Tutti le direzioni dell’Istruzione scolastica speciale, compresi i responsabili dell'ISSint
Fine ottobre fino a inizio dicembre 2021

Visite a circa 60 setting di promozione ISSint

La visita comprende mezza giornata sul posto con osservazioni delle lezioni e della promozione, nonché brevi interviste con l'allieva/o, l'insegnante di classe, il pedagogista curativo scolastico, la direzione scolastica e, se necessario, i terapisti. Di norma, viene condotta un'intervista telefonica con i genitori o i titolari dell’autorità parentale.

Prima della visita si esamina il dossier dell'allieva/o.

La responsabile della valutazione seleziona i setting di promozione secondo criteri definiti (distribuzione proporzionale per centro di competenza, regione linguistica, tipo di disabilità, grado o ciclo e durata dell'integrazione).

Gennaio 2022

Interviste mirate (interviste di gruppo)

  • Insegnanti di classe con allieve/i dell’ISSint che non sono stati visitati
  • Pedagogisti curativi scolastici e altri specialisti/terapisti che non sono stati visitati
  • Direzioni scolastiche della scuola regolare le cui scuole non sono state visitate
  • Responsabili ISSint dei centri di competenza
  • Psicologi scolastici
  • Responsabile settore pedagogia speciale, USPS
Febbraio 2022

Rapporti scritti

  • Rapporto cantonale
  • Rapporto parziale per il centro di competenza (Giuvaulta, Casa Depuoz, Schulheim Chur)
Fine febbraio 2022

Riscontro verbale dei risultati

  • Dipartimento e Ufficio per la scuola popolare e lo Sport
  • Centri di competenza e scuole regolari

 

Per ulteriori informazioni potete contattare Christina Nigg

christina.nigg@avs.gr.ch

Tel. 081 257 53 14