Informazioni generali relative all'ePortal
Quali vantaggi comporta l'ePortal per me in qualità di utente?
L'ePortal Grigioni (eportal.gr.ch) è una piattaforma digitale centrale per la popolazione e gli attori del settore economico. L'ePortal consente di accedere facilmente alle prestazioni digitali delle autorità.
Quali servizi trovo sull'ePortal?
L'offerta di servizi del Cantone dei Grigioni per la popolazione e gli attori del settore economico comprende oggi diverse centinaia di prestazioni, molte delle quali richiedono ancora l'uso di carta. Tali prestazioni vengono progressivamente digitalizzate e soddisfano elevati requisiti in materia di sicurezza e protezione dei dati. L'offerta di servizi disponibili sull'ePortal viene costantemente ampliata.
Il servizio al quale voglio accedere è contrassegnato da un lucchetto. Come posso utilizzare il servizio?
Per i servizi contrassegnati da un lucchetto è necessario effettuare il login. Al primo utilizzo di un servizio di questo tipo occorre creare un eConto.
Quanto è facile da utilizzare l'ePortal?
L'Amministrazione cantonale dei Grigioni si impegna a garantire alle persone con disabilità l'accesso senza barriere nello spazio digitale. La facilità di utilizzo viene costantemente migliorata per tutti gli utenti; a tale scopo l'Amministrazione cantonale si orienta ai corrispondenti standard internazionali per contenuti web senza barriere (secondo WCAG 2.1).
Ho una domanda in merito all'ePortal. A chi posso rivolgermi?
Può inoltrare una richiesta di supporto compilando il modulo oppure chiamare il supporto 24 ore su 24 al numero di telefono 081 553 35 55.
Per cosa è competente il supporto dell'ePortal?
Il supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, offre aiuto in caso di questioni tecniche e funzionali relative all'ePortal e all'eConto. Le richieste di carattere generale da parte delle autorità vengono inoltrate all'ufficio competente.