Benvenuti presso il Controllo delle finanze del Cantone dei Grigioni

Il Controllo delle finanze, quale organo indipendente della vigilanza finanziaria, sostiene il Gran Consiglio e la Commissione della gestione nella vigilanza finanziaria costituzionale nei confronti dell'Amministrazione cantonale e dei tribunali cantonali, come pure il Governo, o il Dipartimento delle finanze e dei comuni, nella vigilanza finanziaria nei confronti dell'Amministrazione cantonale.

Il Controllo delle finanze crea sicurezza grazie a una verifica indipendente della regolarità e della legittimità. Esso crea valore aggiunto grazie a una valutazione trasparente dell'economicità, dell'opportunità, della parsimonia e dell'efficacia della gestione finanziaria.

L'articolo 1 della legge sulla vigilanza finanziaria (LVF) stabilisce la posizione e l'organizzazione del Controllo delle finanze: "Il Controllo delle finanze è indipendente e autonomo nell'esercizio delle sue funzioni specifiche. (...) Dal punto di vista amministrativo il Controllo delle finanze è subordinato al Dipartimento delle finanze e dei comuni."