Contenuto della pagina

Addetto/a alle attività agricole CFP

-

 

Settore di attività

Lavori presso il Plantahof a Landquart. Qui dai una mano nella campicoltura e nella produzione vegetale, nonché nell'allevamento di animali destinato alla produzione di carne, latte e uova.

Possibili indirizzi professionali
Agricoltura, colture speciali (frutta e verdura) o enologia

 

 

I tuoi punti forti sono:

  • piacere a lavorare con gli animali
  • comprensione per le correlazioni esistenti in natura
  • capacità pratiche
  • comprensione di aspetti tecnici (nell'utilizzo di macchinari)
  • buona salute e buone condizioni fisiche (resistenza alle intemperie, nessuna allergia)

Punti principali della formazione

Nella campicoltura e nella produzione vegetale ti occupi della cura delle piante dalla semina fino al raccolto. Le proteggi da malattie e parassiti, le annaffi, le concimi e ti occupi della potatura. Nell'allevamento di animali dai una mano nei lavori di foraggiamento e nella cura degli animali e provvedi affinché questi abbiano sufficiente possibilità di uscire, dai una mano a mungere e a pulire le stalle e gli impianti. Nell'indirizzo professionale enologia, l'uva viene trattata e trasformata in vino. Dai una mano in tutti i lavori che vanno dalla torchiatura dell'uva, passando per la conservazione, fino al riempimento delle bottiglie e alla vendita del vino. 


Formazione

 Durata: 2 anni
 Scuola: 1 giorno alla settimana presso la scuola professionale
corsi interaziendali su vari argomenti
 Certificato conseguito: certificato federale di formazione pratica "addetto/a alle attività agricole CFP"

 

Requisito

  • scuola dell'obbligo conclusa 

 

Possibilità di perfezionamento professionale dopo l'apprendistato

La formazione professionale di base è il primo importante passo verso un futuro professionale di successo. Una volta conclusa questa formazione hai a disposizione una vasta scelta di possibilità di perfezionamento professionale. Alcuni esempi:

  • corsi di centri di formazione e consulenza agraria riguardo a vari argomenti
  • addetti/e alle attività agricole CFP possono seguire una formazione di base abbreviata per ottenere un attestato federale di capacità (AFC) nel settore professionale "agricoltura": ammissione al 2° anno di formazione di base quale agricoltore/trice AFC, avicoltore/trice AFC, frutticoltore/trice AFC, orticoltore/trice AFC, viticoltore/trice AFC oppure cantiniere AFC

In seguito sono possibili gli stessi perfezionamenti professionali come per le corrispondenti formazioni di base con AFC.