Navigation

Inhaltsbereich

Presupposti per l'esenzione fiscale

In linea di principio tute le persone giuridiche sono assoggettate alle imposte. Associazioni, fondazioni e altre persone giuridiche possono essere esentate dall'assoggettamento se perseguono scopi di utilità pubblica, pubblici o di culto.

L'esenzione fiscale vale per l'imposta sull'utile e sul capitale, per l'imposta sulle successioni e sulle donazioni del Cantone e del comune, per l'imposta di culto del Cantone nonché per l'imposta federale diretta (imposta sull'utile).

Occorre distinguere tra le persone giuridiche esentate dalle imposte le persone giuridiche con scopi ideali (ad es. associazioni sportive o società con la promozione di un hobby). Su richiesta gli utili di persone giuridiche con scopi ideali non vengono tassati se ammontano al massimo a 20'000 CHF e se sono destinati esclusivamente e irrevocabilmente a questi scopi. Per quanto riguarda l'imposta sul capitale, alle persone giuridiche con scopi ideali si applica una detrazione dal capitale o dalla sostanza netta pari a CHF 109'000. Non sussiste uno scopo ideale se vengono perseguiti scopi economici (scopo di lucro, promozione degli interessi economici dei membri).

L'esenzione fiscale non vale per l'imposta sugli utili da sostanza immobiliare.

Criteri da esaminare da parte dell'Amministrazione delle imposte

Condizioni generali:

  • Possono essere esentate dall'assoggettamento solo le persone giuridiche (ad es. associazioni e fondazioni) con sede nel Cantone dei Grigioni. In caso di società di capitali (SA, Sagl) negli statuti si deve rinunciare all'erogazione di dividendi e tantième.
  • I mezzi della persona giuridica devono essere vincolati irrevocabilmente, ossia per sempre, ai relativi scopi. Questo vale anche in caso di scioglimento ed esclude la riversione del patrimonio a enti fondatori, membri di associazioni o persone vicine. L'irrevocabilità deve essere obbligatoriamente ancorata a livello statutario.
  • La persona giuridica esercita effettivamente l'attività che ha diritto a esenzione fiscale. La mera dichiarazione statutaria di un'attività che ha diritto a esenzione fiscale non è sufficiente.

Caratteristiche dell'utilità pubblica

  • L'attività della persona giuridica rientra nell'interesse del bene comune (interesse generale). L'attività corrisponde alle esigenze di una grande parte della popolazione e pertanto è considerata meritevole di promozione dalla collettività (ad es. se la persona giuridica si impegna in settori caritatevoli, umanitari, ecologici, educativi, scientifici o culturali a favore della collettività).
  • L'attività va a beneficio di una cerchia aperta di persone. Le attività che si limitano esclusivamente alla cerchia familiare o a membri di una determinata categoria professionale (ad es. associazioni professionali) non sono considerate di utilità pubblica.
  • L'attività viene svolta in modo disinteressato e senza perseguire interessi propri (utilità pubblica).
  • L'esenzione fiscale è possibile solo se la persona giuridica svolge primariamente attività non dirette a conseguire un guadagno (non a scopo di lucro) e se non è in concorrenza con altri operatori presenti sul mercato (rispetto del principio della neutralità concorrenziale).

Caratteristiche dello scopo pubblico

  • La persona giuridica svolge un'attività che altrimenti dovrebbe rientrare tra i compiti dell'ente pubblico (Confederazione, Cantone, comuni). L'esenzione fiscale sulla base di scopi pubblici è quindi possibile solamente in modo molto restrittivo.
  • L'ente pubblico trasferisce il compito pubblico mediante atto dell'autorità alla persona giuridica (esternalizzazione/scorporazione di compiti pubblici) o ha almeno espresso l'interesse a farlo (ad es. con la stipula di un accordo di prestazioni). È necessaria una certa vigilanza da parte dell'ente pubblico. La destinazione esclusiva e irrevocabile (duratura) del capitale proprio allo scopo pubblico deve essere stabilita negli statuti. In particolare di norma non possono essere erogati dividendi.
  • In linea di principio nell'adempimento del compito pubblico la persona giuridica non può perseguire uno scopo di lucro.

Caratteristiche dello scopo di culto

  • La persona giuridica cura e/o promuove una professione di fede religiosa. Le persone giuridiche che svolgono compiti economici, filosofici o ideali su base religiosa non possono chiedere l'esenzione fiscale a seguito del perseguimento di scopi di culto.
  • La persona giuridica non può perseguire scopi di lucro.

Allegati necessari

La domanda di esenzione fiscale deve essere corredata della seguente documentazione:

  • Motivazione della domanda: breve spiegazione in merito all'adempimento dei presupposti descritti per l'esenzione fiscale.
  • Descrizione dell'attività con elenco delle persone, delle istituzioni o dei progetti che vengono sostenuti.
  • Versione attuale e sottoscritta degli statuti/dell'atto di fondazione nonché eventuali regolamenti (organizzazione, spese ecc.).
  • Verbale dell'assemblea costituente (in caso di associazioni)
  • Conti annuali degli ultimi due anni
  • Rapporti di attività degli ultimi due anni
  • Eventuali accordi di prestazioni con il comune/il Cantone/la Confederazione
  • Estratto attuale del registro di commercio (se l'istituzione è iscritta nel registro di commercio)

In linea di principio le istituzioni di nuova fondazione devono inoltrare la stessa documentazione. Se a seguito del breve periodo di esistenza non sono disponibili conti annuali o rapporti di attività, in linea di principio alla domanda devono essere allegati un preventivo (informazioni in merito al tipo di finanziamento e all'impiego dei mezzi) nonché una distinta relativa alle attività concretamente previste.

Le persone giuridiche non ancora fondate in modo formale possono chiedere una decisione provvisoria in vista dell'esenzione fiscale. Una domanda simile per l'esame preliminare deve essere corredata della seguente documentazione:

  • Motivazione della domanda: breve spiegazione in merito all'adempimento dei presupposti per l'esenzione fiscale.
  • Bozza degli statuti o dell'atto di fondazione nonché eventuali regolamenti
  • Strategia relativa all'attività
  • Preventivo (informazioni in merito al tipo di finanziamento e all'impiego dei mezzi)

Presentazione della domanda

La domanda di esenzione fiscale o per l'esame preliminare dell'esenzione fiscale e tutti gli allegati devono essere presentati per e-mail al seguente indirizzo:

thomas.engel@stv.gr.ch

Revisione materiale e decisione

Il tempo di evasione dalla ricezione di una domanda di esenzione fiscale completa/per l'esame preliminare alla decisione relativa all'esenzione fiscale o alla concessione dell'esenzione fiscale ammonta di norma al massimo a quattro settimane.

In caso di approvazione della domanda (definitiva) di esenzione fiscale, in occasione del prossimo aggiornamento l'Amministrazione delle imposte inserisce la persona giuridica nell'elenco cantonale concernente la deducibilità di donazioni volontarie, a meno che l'istituzione rinunci espressamente a questa pubblicazione.

Se viene concessa l'esenzione fiscale, quest'ultima mantiene la sua validità fino a nuovo avviso. Le esenzioni fiscali concesse vengono però esaminate regolarmente e se del caso revocate.