Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Lupo

Effettivo
Nel Cantone dei Grigioni, nei 12 mesi precedenti la fine del secondo semestre sono stati identificati mediante analisi genetiche 47 lupi diversi, nei 24 mesi precedenti sono stati 82. Sei cuccioli di lupo già confermati nati nel 2022 non hanno ancora potuto essere identificati mediante analisi genetiche. Poiché in molti casi il destino dei lupi identificati non è noto (migrazione, morte) e poiché non si può nemmeno ritenere che il rilevamento genetico dell'effettivo sia completo, si tratta semplicemente di valori di confronto e non di una stima dell'effettivo. Occorre inoltre ritenere che vi siano state altre riproduzioni, il numero di cuccioli non è però ancora noto. In linea di principio occorre attendersi ovunque la presenza del lupo.

  • Al momento mancano indizi del fatto che il branco dello Stagias nella Cadi conti attualmente dei cuccioli. Il giovane lupo del branco dello Stagias al quale in marzo era stato applicato un trasmettito-re ha abbandonato il branco a inizio giugno e si è diretto verso est. Nel frattempo ha raggiunto il Pitztal, in Austria, passando dall'Alto Adige.
  • Il 12 luglio 2022 è stata confermata la presenza di due cuccioli nel branco Valgronda, dopo che nel 2021 il branco non aveva generato cuccioli.
  • Il 18 luglio 2022 un privato ha avvistato e ripreso in un video una lupa con le mammelle gonfie nel territorio dell'ex branco del Ringelspitz, nei pressi di Rueun, ciò che permette di supporre che anche qui si sia nuovamente formato un branco. Quali animali fondatori del branco entrano in que-stione le femmine F61 o F81 e il maschio M133. Anche in questo caso non vi sono ancora confer-me riguardo ai cuccioli.
  • Sempre il 18 luglio 2022 è stata confermata la presenza di quattro cuccioli nel cosiddetto branco Moesola. Gli animali fondatori sono molto probabilmente M152 e F103. L'UCP ne ha riferito sul sito web.
  • Sul Beverin una nuova riproduzione del branco è confermata sulla base di un'immagine inequi-vocabile delle mammelle di una femmina madre. Al 4 agosto 2022 i cuccioli nati quest'anno del branco del Beverin non hanno ancora potuto essere confermati.
  • Lo stato attuale dei branchi Morobbia e Muchetta è sconosciuto.
  • Nemmeno per quanto riguarda le coppie di lupi note nella Bassa e Alta Prettigovia nonché in Val Lumnezia vi sono attualmente indizi riguardo alla presenza di cuccioli; occorre tuttavia ritenere che vi sia stata una riproduzione.
  • Sul Calanda si sono ripetuti gli avvistamenti di un lupo solitario. Per via del pelo vistosamente grigia-stro dovrebbe trattarsi della femmina fondatrice del branco del Calanda F07. Inoltre vi sono indi-zi relativi alla presenza di almeno un altro lupo.
  • A Lenzerheide occorre ritenere che vi sia almeno un lupo solitario stanziale a nord del Comune di Vaz/Obervaz nonché una coppia di lupi a sud. Non vi sono indizi relativi a una riproduzione di questa coppia. Tuttavia, poiché sono stati avvistati due lupi anche durante il periodo dell'accoppia-mento, è possibile che vi sia stata una riproduzione.
  • Nella zona di Davos (Unterschnitt) a fine giugno sono stati avvistati per la prima volta due lupi insieme; potrebbe trattarsi di una nuova coppia. In assenza di una conferma genetica non è tuttavia possibile procedere a una distinzione certa dalla coppia di lupi presente nell'area di Lan-tsch/Lenz (nonché dai lupi del branco Muchetta).
  • In Valposchiavo a seguito della segnalazione di un privato è stato possibile confermare mediante fotografie la presenza in alta Valposchiavo di almeno due lupi insieme; sulla scorta delle immagini si ritiene che si tratti di un maschio (M235 o M253) e di una femmina ancora sconosciuta.
  • Fatta eccezione per la femmina F18 nell'area di Zernez per quanto riguarda le prove rilevate nelle altre zone occorre attualmente ritenere che si sia trattato di lupi in transito.

Diminuzione dell'effettivo
Il 15 maggio 2022 la femmina F112 è stata investita sull'autostrada A13 nei pressi di Trimmis. La presenza della lupa è stata dimostrata per la prima volta a febbraio 2022 nel Sernftal, nel Cantone di Glarona.

Animali da reddito e disturbi comportamentali

1° gennaio – 30 giugno 2022 Ovini e caprini  Camelidi del nuovo mondo  Bovini  Equidi Totale
Morti 126 1 0 0 127
Feriti 6 0 0 0 6
Mandrie con disturbi comportamentali

  10 2 12


Fino al 4 agosto 2022, nel corso di 61 attacchi da parte di lupi sono stati uccisi complessivamente 243 animali da reddito, tra cui un lama e due vacche nutrici.

Lince

Prove relative alla presenza della lince sono state fornite in particolare nel bacino imbrifero del Reno anteriore e del Reno posteriore nonché in Engadina Bassa nei pressi di Zernez. Non sono stati registrati danni agli animali da reddito causati dalla lince.

Orso

Da giugno almeno un orso si trova nella zona di confine tra Engadina Bassa-Val Monastero-Val Venosta. Inoltre il 17 luglio sia in Val S-charl sia in Val d'Assa due trappole fotografiche hanno im-mortalato un orso, ragione per cui occorre ritenere che attualmente in Engadina Bassa si trovino due orsi differenti. Il 4 agosto è giunta un'ulteriore segnalazione di avvistamento di un orso in Val Chamuera in Engadina Alta. Per via dell'assenza di prove genetiche, non si può dire se attualmente gli orsi differenti in Engadina siano addirittura tre. Finora nel 2022 la presenza dell'orso non ha cau-sato danni.

Sciacallo dorato

Il 14 aprile 2022 un guardiano della selvaggina ha fotografato uno sciacallo dorato nei pressi di Ver-sam, tre giorni più tardi uno sciacallo dorato è stato immortalato da una trappola fotografica posata dagli organi di vigilanza della caccia nei pressi di Mumpé Tujetsch. Nel secondo trimestre non sono giunte ulteriori prove.

Eventi particolari

Il 25 luglio un privato ha segnalato un incontro ravvicinato con un lupo sull'Alp Grüm, in Valposchia-vo. Il lupo ha seguito la persona per diversi minuti. L'UCP ne ha riferito sul sito web.

Il 30 luglio, nei pressi del passo del San Bernardino un privato ha riferito di aver sentito il ringhio di un predatore mentre cercava bacche nel bosco, senza tuttavia aver visto un lupo. Quanto riferito non ha potuto essere verificato, la zona viene tuttavia monitorata mediante trappole fotografiche. Nella zona è attualmente presente il branco Moesola con capi giovani.

Abbattimenti a fini regolatori

Il 31 luglio sono stati abbattuti due lupi maschi del branco del Beverin di età compresa tra uno e tre anni. L'identificazione genetica è attesa per settembre. L'UCP ne ha riferito mediante un comunica-to stampa.

I primi risultati delle analisi genetiche effettuate sulla vacca nutrice predata il 9 giugno sull'alpe Nur-dagn confermano il presunto coinvolgimento nella predazione del maschio adulto M92 del branco del Beverin nonché del maschio subadulto M191, che già nel 2021 avevano attaccato bestiame grosso. M191 è un discendente diretto del branco del Beverin, di cui fa ancora parte. I risultati gene-tici sulla seconda vacca nutrice attaccata e successivamente soppressa non sono ancora disponibi-li.

Dopo 90 giorni, tutti i campioni di DNA analizzati possono essere presi in visione anche dal pubblico all'indirizzo seguente: www.koracenter.ch

Neuer Artikel