Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Gli effettivi di stambecchi grigionesi sono prosperi e sono in crescita in diverse colonie. Al fine di evitare effettivi eccessivamente grandi a livello regionale e le conseguenze negative a ciò associate per la specie, lo spazio vitale o altre specie, è necessaria una regolazione più incisiva. Poiché occorre intervenire in misura maggiore in particolare sulle femmine, nel 2023 in diverse colonie sarà introdotta una caccia alle femmine di stambecco a scopo regolativo.

Nell'autunno del 2023, in diverse colonie di stambecco con effettivi in crescita oltre alla caccia allo stambecco ordinaria verrà svolta una caccia alle femmine di stambecco a scopo regolativo. I cacciatori autorizzati a partecipare a questa caccia potranno abbattere due femmine di stambecco non allattanti. Affinché non vi sia concorrenza con la caccia allo stambecco ordinaria, durante la quale è necessario abbattere una femmina non allattante prima di abbattere un esemplare maschio, le cacce verranno svolte in periodi diversi o in zone diverse. Entrambe le cacce si terranno nel periodo tra il 1° ottobre e il 15 novembre. Ogni cacciatore avrà a disposizione 20 giorni. In tutto il Cantone 27 cacciatori saranno autorizzati a partecipare alla caccia alle femmine di stambecco a scopo regolativo, la quale dovrebbe portare a un abbattimento supplementare di 54 femmine (+22%).

Requisiti per la partecipazione e iscrizione
Per partecipare alla caccia alle femmine di stambecco a scopo regolativo i cacciatori interessati devono aver già partecipato almeno una volta alla caccia allo stambecco nel Cantone dei Grigioni. Non importa quanto tempo fa sia stata praticata questa caccia; inoltre la caccia di regolazione non influirà sul tempo di attesa per partecipare a un'altra caccia allo stambecco in futuro. I cacciatori interessati possono quindi iscriversi alla caccia alle femmine di stambecco a scopo regolativo subito dopo aver praticato la caccia allo stambecco ordinaria. Se perverranno più iscrizioni di quelle necessarie per realizzare il piano di abbattimento, la selezione avverrà tramite sorteggio. Le tasse di licenza e di abbattimento sono disciplinate dall'ordinanza cantonale sugli stambecchi, in analogia a quanto avviene per la caccia allo stambecco ordinaria. Come per la caccia allo stambecco ordinaria, ci si deve iscrivere tra il 6 e il 22 marzo 2023. L'iscrizione è gratuita. La pubblicazione e le informazioni dettagliate relative alla caccia alle femmine di stambecco a scopo regolativo sono disponibili sul sito web dell'Ufficio per la caccia e la pesca.

Neuer Artikel