Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha rilasciato al Cantone dei Grigioni l'autorizzazione per la regolazione preventiva dell'effettivo di lupi. L'UFAM ha accolto integralmente la domanda del Cantone. Entro fine gennaio 2024 sarà quindi possibile abbattere nel Cantone fino a un massimo di 44 lupi, con un effettivo attuale pari a circa 130 lupi.

Il Cantone dei Grigioni ha deciso il prelievo completo dei quattro branchi di lupi Stagias, Vorab, Beverin e Lenzerhorn a partire dal 1° dicembre 2023. Con gli interventi si intende in primo luogo ridurre i conflitti nel settore dell'agricoltura nelle aree maggiormente colpite. Al fine di incutere un maggiore timore nei confronti dell'uomo saranno inoltre abbattuti complessivamente cinque lupi giovani dei due branchi Jatzhorn a Davos e Rügiul in Valposchiavo.

Il 7 novembre 2023 il Cantone dei Grigioni ha inoltrato all'UFAM la domanda per la regolazione proattiva dell'effettivo di lupi, accolta dall'UFAM il 28 novembre 2023. «Il Cantone dei Grigioni è lieto che l'UFAM abbia accolto integralmente la sua domanda. Già da tempo ci impegniamo a favore di una regolazione proattiva e siamo convinti che in tal modo sia possibile ridurre al minimo i focolai di conflitto. Non ci sono esperienze in merito a questo tipo di regolazione del lupo. Per quanto riguarda la gestione del lupo ci troviamo tuttora in un processo di apprendimento. Sarà importante che le esperienze fatte adesso vengano analizzate nella primavera 2024 e che gli effetti vengano osservati attentamente nella prossima stagione d'alpeggio», ha dichiarato Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità.

Adeguamento della comunicazione
A sostegno dei guardacaccia cantonali, in singole regioni saranno possibili abbattimenti di lupi nel quadro della caccia speciale. Nelle regioni interessate l'Ufficio per la caccia e la pesca (UCP) ha organizzato tre serate di istruzione destinate a cacciatori interessati in possesso di una licenza valida per la caccia speciale.

A causa dell'assenza di valori derivati dall'esperienza, in particolare per quanto riguarda il prelievo di interi branchi, non è possibile fare previsioni in relazione all'attuazione degli abbattimenti entro fine gennaio 2024. «Con la regolazione di interi branchi ci avventuriamo su terreni inesplorati. Perciò non è nemmeno possibile fare previsioni riguardo agli abbattimenti. La regolazione diventerà un compito permanente», ha affermato Arno Puorger, collaboratore accademico grandi predatori presso l'UCP.

A seguito della novità legislativa l'UCP adegua anche le attuali modalità di comunicazione in relazione agli abbattimenti di lupi autorizzati e a quelli avvenuti. A partire da dicembre 2023 gli abbattimenti di lupi nonché gli indicatori e gli avvenimenti principali saranno pubblicati mensilmente sul sito web dell'Ufficio.

Segnalazione di avvistamenti sempre importante
Nella natura dei branchi di lupi rientra l'occupazione di zone vaste, in particolare durante il semestre invernale. Le segnalazioni della popolazione offrono all'organo cantonale di vigilanza della caccia indicazioni importanti in merito alla dimora dei lupi. L'UCP prega perciò di segnalare immediatamente anche in futuro agli organi di vigilanza della caccia locali la presenza degli animali. I contatti si possono trovare sulla pagina web www.ajf.gr.ch > Chi siamo.

Neuer Artikel