Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

L'Ufficio tecnico dei Grigioni dispone di 19 contatori per rilevare i flussi di movimento degli escursionisti e degli amanti della mountain bike lungo sentieri selezionati. Mentre alcuni apparecchi sono in funzione tutto l'anno, quelli nelle zone turistiche misurano solo durante la stagione estiva.

Nel 2024 sono state installate sei nuove ubicazioni di misurazione. Nonostante vi siano singole lacune nei dati, la qualità complessiva dei rilevamenti rimane elevata. Le sfide tecniche comprendono sensori ricoperti da vegetazione, nidificazioni di insetti o difetti che causano occasionalmente guasti.

I dati forniscono informazioni preziose: mentre il traffico nelle stazioni molto frequentate come quella di Landquart è aumentato sensibilmente, in altre località le cifre sono diminuite. Si riscontrano differenze nel comportamento di utilizzo da parte di chi pratica la mountain bike e di chi pratica l'escursionismo, oscillazioni stagionali e regionali nonché influssi climatici.

Queste analisi contribuiscono a migliorare in modo mirato le infrastrutture, a ridurre al minimo i conflitti di utilizzazione e a promuovere in modo ottimale la mobilità lenta nei Grigioni.

Il rapporto 2024 è disponibile qui (in tedesco).

Langsamverkehrs-Zählungen 2024
Neuer Artikel