Navigation

Inhaltsbereich

Attenti, Fairtrail, Via!

Con la campagna "Fairtrail", dall'autunno 2019 il Cantone dei Grigioni promuove la tolleranza e una coesistenza serena tra amanti della mountain bike ed escursionisti lungo i sentieri e i trail grigionesi. La campagna di comunicazione pluriennale punta sulla sensibilizzazione degli ospiti e della popolazione locale con una sana porzione di umorismo grigionese. Fairtrail non è tuttavia incentrata solo sul rispetto reciproco, bensì intende fornire anche informazioni. Vengono anche comunicate linee guida per un comportamento corretto nella natura e per una buona preparazione.

L'attuazione avviene da un lato tramite opuscoli che illustrano le condizioni particolari nei Grigioni e presentano le regole di comportamento fondamentali "gentili, puliti e pronti!". Dall'altro lato, quali mezzi di sensibilizzazione vengono utilizzati piccoli give away come adesivi, spillette e campanelli da bici con la scritta Fairtrail che vengono esposti e distribuiti presso i fornitori di prestazioni turistiche. Affinché gli utenti si comportino in modo corretto anche negli ambiti dell'economia alpestre e dell'agricoltura, nei punti di attraversamento dei pascoli vengono applicati dei gagliardetti di avvertimento sui recinti.

Fairtrail è ben più di una semplice campagna di comunicazione. Si tratta di un approccio nato dalla collaborazione pluriennale delle più disparate istituzioni cantonali: dall'Ufficio tecnico dei Grigioni all'Ufficio dell'economia e del turismo, da Graubünden Ferien alle destinazioni e dalle guide escursionistiche a quelle per mountain bike.

Qui potete ordinare i prodotti per un trail caratterizzato dal rispetto.

 

Volantino PDF (in tedesco)