Navigation

Inhaltsbereich

La strada del Lucomagno svolge la funzione di una strada di traffico principale e attraversa la Val Medel dalla Surselva fino al confine con il Cantone Ticino. Essa permette di raggiungere il Comune di Medel (Lucmagn) e la frazione di Mompé Medel del Comune di Disentis/Mustér e al contempo rappresenta un collegamento importante tra il Cantone dei Grigioni e il Cantone Ticino.

Requisiti

Le gallerie paravalanghe Scopi 1 e 2 hanno dovuto essere sistemate nel periodo 2017-2020 a causa del cattivo stato in cui si trovavano. In questo contesto, il tema della sicurezza invernale sulla strada del Lucomagno è tornato attuale. La zona nelle immediate vicinanze del portale nord della galleria artificiale esistente è esposta a un elevato pericolo di valanghe. Tre canali valangari costituiscono quasi la metà del rischio iniziale.

Provvedimenti previsti

Per proteggere in modo duraturo questo tratto stradale dagli effetti delle valanghe, la galleria artificiale esistente viene allungata di 320 metri con la costruzione della nuova galleria paravalanghe Scopi 3. Questo allungamento dovrà permettere una riduzione dei periodi di chiusura della strada del Lucomagno a seguito del pericolo di valanghe da una media di 37 giorni a una di 19.

La riorganizzazione del percorso ciclabile ed escursionistico, l'accesso agli impianti del lago artificiale e l'accesso alla centrale nord della galleria paravalanghe Scopi sono parti integranti del progetto stradale. La zona di riposo di prossimità viene inoltre collegata con una fermata dei trasporti pubblici.

Importanza del progetto

Durante la costruzione della diga di Santa Maria alla fine degli anni '50, nella zona del lago artificiale la strada del passo del Lucomagno è stata spostata dal fondovalle al versante della valle. La concessione prevedeva l'obbligo per le officine idroelettriche del Reno anteriore (KVR) di realizzare dei manufatti sostitutivi equivalenti. Una strada del passo percorribile in modo sicuro anche in inverno è molto importante sia per l'esercizio degli impianti idroelettrici, sia per il Cantone. Le KVR desiderano raggiungere i loro impianti di ritenuta in questa regione anche in inverno, il Cantone è invece interessato a un collegamento tra la Surselva e il Cantone Ticino durante tutto l'anno. I partner hanno disciplinato il potenziamento e la nuova costruzione della galleria artificiale Scopi 3 in un accordo.


Committente:  Cantone dei Grigioni
Realizzazione:  2021-2024
Costi di costruzione:  16,3 milioni di franchi

Galleria paravalanghe Scopi, visualizzazione Galleria paravalanghe Scopi, foto 1 Galleria paravalanghe Scopi, foto 2 Galleria paravalanghe Scopi, sgombero di una valanga