Navigation

Inhaltsbereich

Il Governo grigionese ha deciso che in futuro le carte d'identità potranno essere richieste anche ai comuni. Non sarà necessario recarsi presso un centro documenti d'identità cantonale.

Carte d'identità: possibile richiederle anche presso i comuni
In futuro, le carte d'identità potranno essere richieste sia presso i comuni, sia direttamente presso i centri documenti d'identità cantonali. Come deciso dal Governo grigionese, si rinuncia per il momento ad aprire altri centri documenti d'identità nel Cantone.

Originariamente si prevedeva di creare gradualmente nel Cantone dei Grigioni cinque centri documenti d'identità. Conformemente alla prevista legge federale sui documenti d'identità dei cittadini svizzeri (legge sui documenti d'identità), entrata in vigore il 1° marzo 2010 a seguito di una votazione popolare, i Cantoni erano tenuti ad adeguare entro fine febbraio 2012 le procedure per richiedere le carte d'identità. A partire al più tardi da questo momento, anche le carte d'identità avrebbero dovuto essere richieste tramite i centri documenti d'identità.

A seguito delle modifiche nel frattempo intervenute alla legge sui documenti d'identità, che entreranno presumibilmente in vigore nel 2012, i Cantoni non sono però più tenuti ad adeguare la procedura per richiedere le carte d'identità. Con la revisione legislativa è anche stato stabilito che i cittadini potranno continuare a richiedere le carte d'identità senza dati biometrici.
In base alla nuova situazione giuridica, il Governo si esprime contro il monopolio dei centri documenti d'identità per quanto riguarda il rilascio delle carte d'identità. Come mostrano le esperienze accumulate nel frattempo, i due centri documenti d'identità esistenti permettono di coprire al meglio le attuali esigenze della popolazione grigionese.