Navigation

Inhaltsbereich

Le autorità cantonali e quindi anche l'Ufficio del militare e della protezione civile seguono da molto vicino la situazione in Ucraina. Sono in stretto contatto con le autorità federali competenti a questo proposito. C'è anche un regolare scambio di informazioni tra gli uffici competenti.

Stiamo ricevendo un numero crescente di richieste da parte di abitanti preoccupati. Di seguito le facciamo avere le risposte alle preoccupazioni e domande più frequenti.

Cibo e beni di consumo di uso quotidiano

L'Ufficio del militare e della protezione civile fa riferimento al vecchio detto: "Scorte d'emergenza – per ogni evenienza". Questo vale non solo nella situazione attuale, ma costantemente. Le informazioni sulle scorte di emergenza possono essere trovate all'indirizzo: Scorte d'emergenza. Tuttavia, sottolineiamo espressamente che l'accaparramento di acquisti di qualsiasi tipo non è né sensato né opportuno.

Dov'è il mio rifugio?


A causa dei cambiamenti nella popolazione residente (arrivi, partenze, cambiamenti di indirizzo, attività di costruzione, ecc.), la popolazione non è informata in modo attivo sullo stato attuale della pianificazione dell'attribuzione, poiché si tratta solamente di un'istantanea, la quale può cambiare in qualsiasi momento. I risultati dell'attribuzione dei rifugi sono annunciati a livello nazionale su richiesta dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Il cantone dei Grigioni ha una disponibilità adeguata di rifugi per la popolazione dei Grigioni.

Ulteriori informazioni trova qui.

Compresse di ioduro di potassio

A che cosa servono le compresse di ioduro di potassio 65 AApot ("compresse di iodio")?
Le compresse di ioduro di potassio 65 AApot sono compresse di iodio ad alto dosaggio che si usano solo in caso di emergenza su indicazione delle autorità. In caso di un grave incidente in una centrale nucleare con rottura del modulo di contenimento, lo iodio radioattivo può fuoriuscire nell'ambiente insieme ad altre sostanze. Questo viene assorbito dagli esseri umani attraverso l'aria che respirano e si accumula nella tiroide. Le compresse di iodio impediscono l'assorbimento dello iodio radioattivo nella tiroide, purché siano prese in tempo.

Quando le autorità ordinano che le compresse di iodio siano fornite e prese?
Se c'è il rischio di rilascio di sostanze radioattive in caso di un grave incidente in una centrale nucleare, la popolazione viene allertata e informata: per mezzo di sirene, radio e altri media.

Condizioni per la distribuzione
La distribuzione alla popolazione dei Grigioni deve essere completata entro dodici ore dall'ordine secondo l'art. 5 II dell'ordinanza sulla distribuzione di compresse allo iodio alla popolazione (RS 814.52) e viene effettuata dai comuni in stretta collaborazione con la protezione civile.

Ci sono abbastanza pastiglie per la popolazione dei Grigioni?
Ci sono abbastanza pastiglie di ioduro di potassio per gli abitanti del cantone dei Grigioni.

Ulteriori informazioni possono essere trovate su: kaliumiodid.ch

UFPP: Intervento militare della Russia in Ucraina: informazioni attuali sulla protezione della popolazione