Navigation

Inhaltsbereich

Velofahren
 

Nel 2026, il premio «Comune sano» / «Città sana» sarà assegnato per la sesta volta. Il premio è un incentivo allo sviluppo di programmi e misure locali per la prevenzione e la promozione della salute. Permette inoltre di premiare progetti e misure esemplari, valorizzandoli a livello nazionale, e incoraggia così i comuni e le città svizzere a impegnarsi nella promozione della salute prendendo spunto da queste buone pratiche. Viene assegnato ogni tre anni.

Il termine per l’invio delle candidature è fissato per 30 novembre 2025. La consegna del premio è prevista per agosto 2026. È disponibile un importo totale di 15’000 CHF. Solitamente, su questa somma vengono assegnati tre o quattro premi. Tali importi dovranno essere interamente investiti da comuni e città in nuove misure di promozione della salute e prevenzione.

Il premio è sostenuto dall'Ufficio federale della sanità pubblica, dalla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, da Promozione Salute Svizzera, dall'Associazione dei Comuni Svizzeri, dall'Unione delle Città Svizzere e dalla Fondazione svizzera per la salute RADIX.

Per maggiori informazioni su: www.premio-comune-sano.ch