Navigation

Inhaltsbereich

Neue Kampagne Wie geht's dir?
 

 

La campagna «Come stai?» passa alla fase successiva. Al centro vi sono sei impulsi per rafforzare la salute mentale. La salute mentale ci riguarda tutti: in media una persona su due soffre una volta nella vita di una malattia psichica e tutti a volte possono sentire un carico psichico. Rafforzare la psiche e riconoscere per tempo i problemi è vantaggioso, sia per il singolo individuo sia per l'intera società nonché a livello economico. La campagna «Come stai?» fornisce un contributo in questo senso.

Affermata in tutti i Cantoni della Svizzera tedesca

La campagna viene attuata da alcuni anni dai Cantoni della Svizzera tedesca e dalla fondazione Pro Mente Sana su incarico di Promozione Salute Svizzera. Per questo motivo non è presente solo su manifesti e su internet, ma anche in scuole, aziende, centri giovanili, cliniche, case municipali e molti altri luoghi.

Attenzione incentrata sul rafforzamento delle risorse

La stragrande maggioranza della popolazione Svizzera è consapevole di quanto sia importante prendersi cura della propria salute mentale. È quanto emerso nel 2023 dallo studio «MoRePsy» (monitoraggio sulle risorse per la salute psichica). Tuttavia solo la metà della popolazione sa cosa può fare concretamente per rafforzare la psiche e attua consapevolmente misure corrispondenti. «I risultati sottolineano l'importanza della trasmissione di strategie volte a rafforzare le risorse proprie e del contesto sociale», sottolinea il Prof. Dr. Thomas Mattig, direttore di Promozione Salute Svizzera

Sei impulsi efficaci

Dopo che finora la campagna aveva sensibilizzato in merito alla percezione dei propri sentimenti e al «parlarne», ora al centro dell'attenzione sono stati posti sei impulsi che come dimostrato aiutano a rafforzare la psiche. Si tratta dei seguenti impulsi: curare le relazioni, scoprire cose nuove, fare attenzione allo stile di vita, riconoscere il proprio valore, cercare il dialogo e accettare il sostegno. Diventa evidente che esistono molte possibilità per rafforzare la salute mentale. Non tutte sono adatte a tutti, ma ognuno può scoprire qualcosa che gli fa bene. Sul sito www.come-stai.ch, nell'app della campagna e sui social media vengono presentati molti esempi concreti per l'attuazione degli impulsi.

Attuazione con lo scopo di richiamare l'attenzione

Per trasmettere gli impulsi in modo intuitivo e facilmente comprensibile attirando l'attenzione, la campagna ricorre a esempi umoristici. Intende così fungere da stimolo a confrontarsi con il tema e al contempo mostrare che il rafforzamento della salute mentale può essere associato a voglia di vivere, gioia ed energia.

 

Il Servizio specializzato per la promozione della salute sostiene la campagna «Come stai?» impegnandosi a favore della salute mentale nei Grigioni.

Ulteriori informazioni: come-stai.ch