Insieme, diversi corpi del Concordato di polizia della Svizzera orientale hanno elaborato contributi per i social media contro le truffe telefoniche. Solo nel Cantone dei Grigioni, la campagna ha raggiunto yyy'zzz persone.
In primavera, la Polizia cantonale turgoviese ha lanciato, nel quadro del Concordato di polizia della Svizzera orientale, un appello a partecipare a una campagna di prevenzione sui social media dedicata al tema «Insieme contro le truffe telefoniche». La particolarità della campagna consisteva nel fatto che non era rivolta direttamente al gruppo delle vittime. L'obiettivo era raggiungere, tramite i social media, persone che potessero affrontare la tematica insieme ai loro genitori o ai loro nonni. I rispettivi contributi dei corpi di polizia hanno permesso di rafforzare la sensibilità riguardo alla tematica.
La realizzazione è partita dallo storyboard, che come un copione definiva la trama e le singole scene.
È sufficiente uno sguardo allo storyboard per comprendere la trama del video.
Restava poi da assegnare i ruoli: quello della potenziale vittima…
… quello del presunto truffatore…
… e quello dell'esperto.
Nel quadro di questa campagna coordinata, nella prima settimana di maggio sono stati realizzati diversi prodotti, consultabili sui rispettivi canali social media dei corpi di polizia partecipanti. Qui è disponibile il video della Polizia cantonale dei Grigioni pubblicato su Facebook, Instagram e LinkedIn. Storyboard realizzato!