Navigation

Inhaltsbereich

Dal 14 al 18 novembre 2022 a Coira si è tenuto il corso di base notturno dei capi impiego elicotteri di diversi corpi di polizia della Svizzera. L'Istituto svizzero di polizia (ISP) ha incaricato la Polizia cantonale dei Grigioni dell'organizzazione nonché dello svolgimento di questa formazione.

Per una settimana, a Coira i capi impiego elicotteri provenienti da tutta la Svizzera hanno seguito una formazione per interventi di polizia notturni in elicottero. Otto agenti di polizia hanno imparato come operare su un elicottero di notte nonché a utilizzare diversi strumenti tecnici, tra cui gli apparecchi a ripresa termica. Gli elicotteri del tipo EC 635 nonché i relativi piloti sono stati messi a disposizione dalle forze aeree dell'esercito svizzero.

Ein Instruktor der Kantonspolizei Graubünden erklärt einem Team die Übungsanleitung mit einer Hand-Wärmebildkamera (WBK)
Un istruttore della Polizia cantonale dei Grigioni spiega a un team le istruzioni per le esercitazioni con un apparecchio a ripresa termica portatile

 

Compiti dei capi impiego elicotteri
I capi impiego elicotteri (CIE) conoscono bene l'elicottero quale mezzo d'intervento di polizia e vengono formati specificamente per orientarsi, per osservare, per eseguire ricognizioni e per esplorare la terra dall'alto. Con l'elicottero possono sostenere le operazioni di polizia stradale, giudiziaria e di sicurezza. I CIE dirigono le forze di terra dall'alto e le istruiscono.

Ein Kursteilnehmer zielt mit der Hand-Wärmebildkamera auf einen seiner Kollegen und misst seine Temperatur am Kopf.
Esercitazione pratica «rilevamento della temperatura con l'apparecchio di ripresa termica portatile»

 

Ein FEL sitzt in der Nacht in einem Helikopter und kontrolliert über das Nachtsichtgerät die Umgebung. In der Hand hält er die Wärmebildkamera
Esercitazione pratica con il visore notturno e l'apparecchio di ripresa termica portatile

 

Zwei Helikopter auf dem provisorischen Flugplatz auf dem Rossboden in Chur. Flutlichter beleuchten die Fluggeräte.
Gli elicotteri delle forze aeree dell'esercito svizzero sono pronti a intervenire per l'esercitazione notturna

 

Nachtbild der Stadt Chur aus dem Helikopter. Schön beleuchteter Bahnhof von Chur mitten in der Stadt.
Ripresa notturna della città di Coira