Ogni anno la Polizia cantonale dei Grigioni organizza numerosi incontri informativi in tutte le regioni del Cantone. L'obiettivo di questi eventi è avvicinare le persone interessate alla professione di agente di polizia e offrire loro una panoramica autentica nella quotidianità degli agenti e delle agenti di polizia.
Nel corso degli incontri, chi partecipa riceve informazioni interessanti sui molteplici compiti della polizia, sulle condizioni di ammissione nonché sullo svolgimento della formazione di polizia della durata di due anni. Giovani agenti di polizia raccontano in prima persona le loro esperienze, le sfide e i momenti gratificanti della loro quotidianità professionale. Inoltre, vengono trattati temi come il lavoro di squadra e le possibilità di sviluppo all'interno della polizia nonché presentati i moderni mezzi d'intervento.
Gli incontri informativi fanno parte della strategia HRM 2023–2033 che si è prefissata, tra gli altri obiettivi, quello di rendere la Polizia cantonale dei Grigioni un datore di lavoro attrattivo e di garantire il fabbisogno di personale futuro a lungo termine. Un campo d'azione centrale di questa strategia consiste nell'appassionare giovani persone alla professione di agente di polizia e nel reclutare candidate e candidati qualificati. I regolari eventi informativi non solo rafforzano la visibilità della polizia tra la popolazione, ma contribuiscono anche in modo significativo alla promozione delle nuove leve.
Gli incontri sono aperti a tutte le persone interessate, siano esse giovani alla ricerca di prospettive professionali interessanti al termine della scuola dell'obbligo, oppure adulti interessati a un cambio di carriera. Il dialogo diretto con gli e le agenti di polizia crea un'atmosfera personale e di fiducia che offre spazio per porre domande e consulenze individuali.
Con questo impegno la Polizia cantonale dei Grigioni contribuisce a far sì che la professione di agente di polizia rimanga trasparente, accessibile e attrattiva – oggi e in futuro.