Il 1° ottobre 2025 18 nuovi aspiranti agenti della Polizia cantonale dei Grigioni hanno iniziato la loro formazione di due anni. Con entusiasmo e curiosità, presso il Centro della polizia stradale nord sette donne e undici uomini hanno iniziato un nuovo capitolo della loro vita professionale, ossia la formazione di agente di polizia.
Per prima cosa sono stati configurati i nuovi strumenti di lavoro. Con i loro convertibles e gli iPhone 15 nuovi di zecca, le e gli aspiranti agenti di polizia sono preparati al meglio per la quotidianità digitale. È seguito un momento speciale quando il Comandante Walter Schlegel ha consegnato personalmente le armi di servizio e i tesserini alle e agli aspiranti. Per molti questo passo ha segnato l'inizio di una carriera interessante e carica di responsabilità. È stato affrontato anche il tema della sicurezza dei dati. Durante una breve introduzione, le e gli aspiranti hanno imparato a gestire in modo sicuro le informazioni sensibili in Microsoft 365 e Windows 11. Oggi la gestione consapevole e responsabile dei dati è una componente importante del lavoro di polizia moderno.
Il primo giorno si è concluso con una visita al Museo della Polizia, una partita a bowling e una cena a Maienfeld. L'obiettivo principale consisteva infatti nel conoscersi, in linea con la cultura improntata all'apertura e alla stima della Polizia cantonale dei Grigioni (Polca GR).
Il secondo giorno hanno avuto luogo la consegna delle uniformi, la configurazione dei dispositivi radio e la presentazione dell'Associazione di polizia Grigioni. Ci si è poi recati a Amriswil, dove le e gli aspiranti agenti di polizia grigionesi hanno iniziato la scuola di polizia insieme a colleghe e colleghi provenienti da tutta la Svizzera orientale.
Con questo inizio della formazione, la Polca GR dimostra di puntare su nuove leve ben formate e motivate. Le nuove leve sono la chiave per garantire anche in futuro sicurezza e fiducia nel Cantone