Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il WEF di gennaio è stato posticipato. Per il team del Servizio specializzato per la prevenzione si apre una finestra temporale da sfruttare. La prevenzione in materia di circolazione stradale presso le scuole professionali viene riattivata e ripresa dopo un'interruzione. A gennaio Pascal Vetsch insegna presso il centro di formazione della Surselva a Ilanz.

Per iniziare Pascal Vetsch mostra la Benz Patent-Motorwagen numero 1 risalente al 1886 e una Bugatti Chiron della generazione odierna, che attualmente spopola su TikTok. L'attenzione di 14 giovani uomini di età compresa tra 16 e 19 anni, falegnami, muratori meccatronici d'automobili, è rivolta verso di lui. "Non sono il nemico", afferma, "oggi ci concentreremo in primo luogo su come evitare incidenti della circolazione". In programma vi sono i temi sorpasso a destra, "autoposer", carico e ostacoli alla visuale, illuminazione, pirati della strada nonché alcol e droghe. 

KlassenzimmerIn relazione al tema degli ostacoli alla visuale, Pascal spiega due decisioni del Tribunale federale e illustra le conseguenze della riduzione del campo visivo dovuta a un parabrezza ripulito solo in piccola parte dalla neve o parzialmente coperto di ghiaccio.


I giovani conducenti quale gruppo a massimo rischio
Ai giovani conducenti mancano sovente la pratica e l'esperienza nella gestione dei propri veicoli. Perciò non valutano in modo corretto numerose situazioni di circolazione o addirittura tengono uno stile di guida rischioso. Tutti hanno ben presenti gli incidenti mortali di Laax e Castiel. Nell'aula si percepisce il turbamento. Pascal Vetsch: "Quando sono vostri passeggeri, voi siete responsabili per le vostre amiche e i vostri amici. E pensate al dolore che proverebbero i vostri familiari, qualora doveste essere voi vittima di un incidente."

Präsentationsfolie

Questa diapositiva causa turbamento.

Quanto costa la guida sotto l'effetto di droghe?
Siccome l'ultima classe ha posto un gran numero di domande sui costi di una contravvenzione e di un delitto, Pascal Vetsch propone ora ancor più esempi. Egli mostra come è composto l'importo complessivo risultante da multa, spese di polizia e tasse. Infine risponde a domande come "Se ho la patente in prova, posso portare con me amici che hanno bevuto?" oppure "Posso montare un'illuminazione sottoscocca se non la accendo mentre guido?"

Folie Nulltoleranz bei Drogen

Dopo la giornata di oggi per tutti è chiaro che guidare sotto l'effetto di droghe può costare davvero molto caro.

Al termine della lezione, Pascal Vetsch riassume in una frase: "Il tuo comportamento influenza il tuo futuro" e raccoglie applausi per la sua interessante lezione di polizia nel quadro dell'insegnamento di cultura generale. 

 

Neuer Artikel