Navigation

Inhaltsbereich

Prevenzione Svizzera della Criminalità: Rivista campagna «Armi Soft Air»
 

La Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) ha aggiornato la sua campagna «Armi Soft Air» in collaborazione con l’Ufficio federale di polizia. L’occasione è stata costruita dalla Legge federale sulle armi recentemente entrata in vigore nella sua versione rivista. La legge regola l’utilizzo delle armi softair e di ogni altra imitazione di arma. Ora, l’utilizzo di armi soft air da parte di minorenni è vietato. Le informazioni al riguardo possono essere reperite sul sito www.softairguns.ch.

 

Distinguere le armi softair dalle armi da fuoco vere è molto difficile persino per un esperto. Quando le armi softair vengono utilizzate per minacciare altre persone, anche solo se con intenzioni scherzose, ciò può provocare reazioni di grave portata. Posta sotto stress, una persona minacciata potrebbe non riconoscere immediatamente e attendibilmente l’arma come innocua. Essa reagisce dunque in maniera istintiva, così come farebbe se fosse minacciata con una vera arma da fuoco. Ciò è vero anche per la polizia, la quale dinanzi alle armi softair reagisce come dinanzi alle armi vere. Pertanto, per quanto riguarda il potenziale di minaccia, un’arma softair è da equipararsi ad un’arma vera e propria. Il legislatore ha coerentemente vietato ai minori l’utilizzo di armi softair.

 

La campagna nazionale di prevenzione «Armi Soft Air» sotto l’egida della PSC è rivolta a bambini, giovani, genitori, insegnanti e autorità, ed informa del pericolo di scambiare le armi softair con quelle vere, nonché delle disposizioni di legge in vigore. Il fulcro della campagna è costituito dalle cosiddette FAQ (Frequently Asked Questions). Qui si risponde, ad esempio, ad ogni domanda relativa ad obbligo di denuncia, limitazioni poste dall’età e alle formalità legate all’acquisto e alla vendita.

 

La polizia cantonale ha approntato un manifesto informativo, messo gratuitamente a disposizione degli istituti scolastici. Il manifesto può essere ordinato presso l’Ufficio prevenzione della polizia cantonale.


Link al sito web della PSC: http://www.softairguns.ch 

Link alla Legge federale sulle armi: http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home/themen/sicherheit/waffen/recht.html

 

Contatto: Martin Boess, Direttore PSC, 031 320 29 50 / 078 608 20 29, mb@skppsc.ch