I progressi nella digitalizzazione e nella robotizzazione consentono di effettuare interventi fitosanitari meccanizzati sempre più precisi e mirati in funzione degli organismi bersaglio. Esistono macchine che identificano con precisione le piante indesiderate, ad esempio con l'aiuto del riconoscimento digitale delle erbacce, e consentono trattamenti con erbicidi. Questi ultimi sono efficaci almeno quanto i trattamenti manuali pianta per pianta o puntuali.
Conformemente all'art. 58 cpv. 4 lett. a dell'ordinanza concernente i pagamenti diretti all'agricoltura (OPD; RS 910.13), sulle SPB sono ammessi trattamenti pianta per pianta o puntuali in caso di piante problematiche, sempreché queste non possano essere rimosse meccanicamente con un onere ragionevole. In linea di principio, su SPB non sono ammesse applicazioni di prodotti fitosanitari effettuate da una macchina basate sul riconoscimento delle immagini (applicazione basata sul rilevamento). Tuttavia, conformemente all'art. 55 cpv. 4 OPD, contributi per la biodiversità possono essere versati per superfici sulle quali vengono svolti analisi ed esperimenti il cui obiettivo è migliorare la qualità delle superfici per la promozione della biodiversità.
Si applicano le seguenti direttive:
- L'informativa dell'Ufficio federale dell'agricoltura concernente l'impiego di prodotti fitosanitari tramite applicazione basata sul rilevamento (versione novembre 2024);
- Le autorizzazioni possono essere rilasciate per «prati sfruttati in modo estensivo» e «prati sfruttati in modo poco intensivo» dei livelli qualitativi QI e QII.
- L'impiego di erbicidi tramite applicazione basata sul rilevamento non è ammesso su oggetti di protezione della natura e del paesaggio conformemente agli art. 18a e 18b della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN;
RS 451) nonché su superfici inerbite e terreni da strame ricchi di specie.
- Al momento dell'applicazione, l'altezza di crescita media della vegetazione non deve superare i 25 centimetri.
Per il 2025 Agroscope prevede ulteriori esami relativi alla precisione e all'efficacia dell'applicazione basata sul rilevamento di erbicidi nelle SPB. Sulla base dei risultati acquisiti e delle esperienze sarà in seguito possibile valutare a quali condizioni questa procedura potrebbe in futuro essere ammessa per le SPB. Parallelamente Agroscope sta elaborando le basi per una procedura di autorizzazione per l'impiego di dispositivi corrispondenti su SPB.
Modifiche rispetto al 2024:
- Il numero di superfici autorizzabili per Cantone non è limitato.
- A seguito dei risultati insoddisfacenti nonché del numero esiguo di superfici analizzate nel 2024 non possono essere rilasciate ulteriori autorizzazioni per campi SPB e strisce per organismi utili.
Le aziende che desiderano impiegare tali dispositivi su SPB necessitano di un'autorizzazione cantonale anche nel 2025. Al più tardi tre giorni dopo il trattamento, i dati relativi al trattamento (ad es. principio attivo, quantità di diluizione, ecc.) devono essere trasmessi online ad Agroscope tramite www.smartfarming.agroscope.ch > Applicazione di erbicidi basata sul rilevamento dal contoterzista, dal proprietario del macchinario o dalla persona che si è occupata dell'esecuzione. Gli/le agricoltori/trici sono tenuti a garantire che la notifica avvenga entro il termine.
©Ecorobotix