Promozione di committenti di abitazioni di utilità pubblica
A partire dal 1° gennaio 2026 il Cantone ha introdotto un nuovo strumento di promozione per la costruzione di alloggi a pigione moderata. Il Cantone può concedere a committenti di abitazioni di utilità pubblica mutui rimborsabili a tasso agevolato per progetti realizzati nel Cantone dei Grigioni.
Questo strumento si aggiunge alla promozione della Confederazione dal fondo di rotazione (FdR). Se i committenti di abitazioni di utilità pubblica percepiscono mutui a tasso agevolato dalla Confederazione per la costruzione, l'acquisto e il rinnovo di alloggi a pigione moderata, il Cantone eroga in linea di principio una promozione integrativa di pari importo agli stessi presupposti e alle stesse condizioni.
Come presentare la domanda
I moduli di domanda per una promozione da parte della Confederazione (FdR) sono disponibili sul sito web dell'Ufficio federale delle abitazioni.
Per la domanda di ulteriori mutui a tasso agevolato del Cantone va compilato l'allegato. Esso va inoltrato all'organizzazione mantello competente (WBG Schweiz o Wohnen Schweiz) unitamente al modulo di domanda della Confederazione.
Presupposti
- La domanda di promozione da parte del Cantone deve essere presentata insieme all'«allegato al modulo di domanda della Confederazione» unitamente alla domanda di promozione da parte della Confederazione.
- Entrambe le domande vanno inoltrate all'organizzazione mantello per la costruzione di abitazioni di utilità pubblica della quale il committente di abitazioni è socio. È obbligatorio essere soci.
- Il Cantone concede mutui solo se anche la Confederazione concede un mutuo. Una promozione da parte del Cantone presuppone il rispetto di tutti i presupposti, gli oneri e le condizioni validi per la promozione da parte della Confederazione.
- Il progetto di costruzione di alloggi deve essere realizzato nei Grigioni. La sede del committente di abitazioni non deve necessariamente trovarsi nel Cantone dei Grigioni.