Navigation

Inhaltsbereich

Le epizoozie sono malattie trasmissibili che minacciano interi effettivi di animali, che possono essere trasmesse all'uomo, che hanno gravi conseguenze economiche o che pregiudicano il commercio internazionale.

Nella lotta contro le epizoozie la legislazione differenzia tra:
epizoozie altamente contagiose , ad es. afta epizootica. A livello mondiale l'afta epizootica è una delle malattie virali più terribili per gli animali da reddito agricoli. Non esiste alcuna possibilità di trattamento per animali affetti. L'afta epizootica è innocua per l'uomo.
pizoozie da eradicare , ad es. ESB (morbo della mucca pazza), che rientra nel gruppo di malattie delle encefalopatie spongiformi trasmissibili (EST); nell'uomo si manifesta quale malattia di Creutzfeld-Jakob. Tutte le EST hanno una lunga incubazione e sono sempre mortali.
epizoozie da combattere , ad es. infezione da salmonella enteritidis nelle galline. Le salmonelle rappresentano la causa principale delle infezioni umane dovute a derrate alimentari. Esiste un potenziale nei volatili da reddito.
Secondo la legge sulle epizoozie anche la peste americana e la peste europea nelle api sono epizoozie che devono essere combattute. Queste due malattie delle api vengono combattute per minimizzare le conseguenze per la salute delle api ed economiche per gli apicoltori.
epizoozie da sorvegliare , ad es. aborto enzootico da Clamidia degli ovicaprini (aborto epizootico). Qualora un effettivo di animali sia infetto da questa malattia, ciò rappresenta una grande pericolo per le donne incinta.

In Svizzera, tutte le epizoozie altamente contagiose e una serie di epizoozie che dovevano essere eradicate sono state estirpate già molto tempo fa. Con un'attività adeguata di controllo e di sorveglianza garantiamo che il ripresentarsi di "epizoozie eradicate" venga riconosciuto tempestivamente e venga contenuto. Con la sorveglianza assicuriamo inoltre che nuove epizoozie vengano riconosciute per tempo.