Benvenuti sul sito del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Il nostro Dipartimento comprende nove servizi divisi tra i due settori economia pubblica e socialità. Il Dipartimento occupa attualmente ca. 500 collaboratrici e collaboratori.

Tra i principali ambiti di attività nel settore dell'economia pubblica vi sono tra l'altro l'economia in generale, il lavoro, il turismo, l'agricoltura, la geoinformazione, la sicurezza delle derrate alimentari, la salute degli animali, lo sviluppo del territorio, il registro di commercio e il registro fondiario. L'obiettivo centrale per l'economia dei Grigioni è la creazione delle migliori condizioni quadro possibili, affinché i Grigioni possano imporsi come regione economica di successo, con una buona offerta di posti di lavoro.

Tra i principali ambiti di attività nel settore della socialità vi sono tra l'altro la consulenza sociale, l'assistenza sociale generale, l'integrazione di disabili adulti, l'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS), l'assicurazione invalidità (AI), le prestazioni complementari (PC), gli assegni familiari e per i figli (CAF-LAF) e la riduzione individuale dei premi (RIP). L'obiettivo è quello di offrire un contributo essenziale alla soluzione di problemi sociali e all'equità sociale, sostenendo persone singole, famiglie, gruppi, nonché l'ente pubblico.

 

Dr. Jon Domenic Parolini, Consigliere di Stato

Direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità