Navigation

Inhaltsbereich

Settore formazione e ricerca

Incarico Holzinger-Loretz concernente la formazione SSS cure; rapporto del gruppo di lavoro

Accogliendo l'incarico Holzinger-Loretz concernente la formazione SSS cure secondo quanto inteso dalla richiesta di modifica Holzinger-Loretz, completato dalla richiesta Aebli, nella sessione di ottobre 2019 il Gran Consiglio ha incaricato il Governo di fare in modo che in aziende grigionesi possano essere messi a disposizione posti di formazione e di pratica sufficienti per il numero massimo di persone interessate a seguire la formazione che soddisfano i criteri scolastici di ammissione per una formazione SSS cure. A tale scopo, coinvolgendo i gruppi interessati sono stati presi in esame diversi modelli (principio del luogo di formazione scolastica, principio del luogo di tirocinio, modello misto).

Rapporto di esperti quale base per la strategia cantonale in materia di scuole universitarie e di ricerca

In base alla legge sulle scuole universitarie e sulla ricerca, il Governo deve determinare una strategia cantonale in materia di scuole universitarie e di ricerca. La relativa base concettuale è costituita da un rapporto di esperti, del quale il Governo ha preso atto. Il rapporto organizza le attività delle scuole universitarie e le attività di ricerca nel Cantone dei Grigioni secondo i principi dell'attribuzione di priorità e della promozione dei punti di forza esistenti. Quali elementi strutturali vengono proposti gli ambiti "turismo ed economia", "risorse e pericoli naturali", "tecnologie fondamentali", "cultura e molteplicità", "life science" nonché "computational science". Fatta salva la disponibilità dei corrispondenti mezzi finanziari, l'attuazione graduale di singole raccomandazioni contenute nel rapporto è prevista dal programma di Governo 2017-2020.

Settore del marketing della formazione

Per far sì che la piazza universitaria e di ricerca si possa affermare a livello svizzero e che le offerte di studio e gli istituti di ricerca si integrino tra loro, sono necessari un relativo marketing della formazione e progetti di coordinamento e di cooperazione.