Navigation

Inhaltsbereich

Con riguardo ai rilevanti sviluppi sociali a lungo termine – le cosiddette megatendenze, di cui fa parte ad esempio la trasformazione digitale – si ritiene che nei prossimi anni la scuola popolare sarà confrontata con compiti nuovi e diversificati. In sostanza si tratta della questione relativa alla forma futura che, in considerazione di ciò, noi in qualità di società intendiamo dare alla scuola popolare.

Con il documento di discussione «Scuola popolare grigionese 2035 – Compiti e prospettive» l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport ha messo a disposizione una base che permette di riflettere sul futuro della nostra scuola popolare e di partecipare al suo ulteriore sviluppo. Si è volutamente rinunciato a porre in primo piano soluzioni e modalità di attuazione. Il documento di discussione serve quale base per riflettere sulla scuola popolare grigionese e presenta le relative prospettive in otto ambiti di sviluppo:

  1. Una scuola per tutti
  2. Imparare per la vita
  3. Allievi che apprendono con successo
  4. Lezioni innovative e professionali
  5. Il futuro digitale nella scuola
  6. Un'istituzione che si sviluppa
  7. La scuola quale spazio di vita
  8. I titolari dell'autorità parentale quale partner della scuola

Video esplicativo

Documento di discussione