Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il fatto che le decisioni prese da donne vengono messe maggiormente in discussione è un'esperienza confermata da diverse donne attive in politica in occasione della manifestazione «Dunnas e politica: Schanzas e sfidas per la regiun Engiadina Bassa Val Müstair» tenutasi il 12 marzo 2024 a Scuol. È però anche stato sottolineato che la politica comunale dà gioia perché è prossima alla gente.

Il 12 marzo 2024 il tema «Donne e politica: opportunità e sfide per la regione Engiadina Bassa/Val Müstair» ha richiamato oltre 30 persone interessate nella sala comunale di Scuol. La manifestazione è stata la seconda tappa della serie di manifestazioni «Promo Femina on Tour» proposta dall'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini e dalla Scuola universitaria professionale dei Grigioni. Dalle animate discussioni è emerso che le domande relative alle ragioni della stagnazione della percentuale di donne attive in politica comunale e alle misure che possono essere adottate per aumentare tale percentuale sono di grande attualità. Le cifre si attestano da anni a livelli bassi, come mostra il rilevamento annuale dell'Ufficio per i comuni.

Alla domanda giunta dalla sala se le donne siano sottovalutate nella politica comunale ha risposto dal palco Aita Zanetti, sindaca di Scuol: «Non so dire se le donne siano sottovalutate, ma vi è una diversa percezione.» Le decisioni verrebbero messe maggiormente in discussione. Gabriella Binkert Becchetti, sindaca di Val Müstair, ha confermato questa affermazione: «Le decisioni vengono ridiscusse. Sì, forse vengono anche un po' sottovalutate.» Le donne attive in politica comunale presenti in sala hanno spiegato che il fatto che decisioni vengono messe in discussione potrebbe indurle a dubitare delle proprie capacità e a cercare la causa dapprima in loro stesse. Tale situazione migliorerebbe però dopo il primo anno di carica.

La politica comunale è una politica concreta

I motivi che hanno spinto Annina Sieber a diventare politicamente attiva sono le tematiche dei cambiamenti climatici ma anche le questioni relative alla qualità di vita nella regione. Quale giovane donna interessata alla politica, anche lei ha partecipato al dibattito moderato da Alberto Palaia, del Servizio specializzato per il plurilinguismo, e da Barbara Wülser, dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini. Le stanno altresì a cuore l'esistenza di luoghi in cui i giovani possono trattenersi e di attività del tempo libero loro dedicate. Le decisioni della politica comunale non riguardano soltanto il futuro, bensì anche il loro ambiente di vita attuale. Perciò, per Anina Sieber è importante interessarsi alla politica comunale in qualità di giovane donna.
A livello comunale, la politica dei partiti svolge un ruolo soltanto marginale. L'appartenenza a un partito non è indispensabile, può tuttavia aiutare a mobilitare l'elettorato. Per Aita Zanetti il bello della politica comunale consisterebbe nella prossimità al territorio. La società deve essere collegata. Costruire ponti le riuscirebbe bene, ha affermato Aita Zanetti. «La politica comunale dà gioia perché permette di creare.»

Promuovere e rafforzare le donne

Nel quadro di un open space le e i partecipanti si sono confrontati a fondo con le misure proposte sulla piattaforma Promo Femina. Ne è emerso che il tema delle donne attive in politica comunale non è soltanto una questione di uguaglianza, ma riguarda invece anche il futuro e gli spazi vitali nelle regioni e le prossime generazioni. La bassa rappresentanza di donne che rivestono cariche politiche richiede tuttora misure volte a promuovere e motivare le donne, al fine di rafforzare la varietà e la rappresentanza nella politica comunale.

La bassa quota di donne sarà un tema che occuperà i comuni ancora per molto tempo. Secondo Simon Theus, dell'Ufficio per i comuni, la disponibilità a impegnarsi per la cosa pubblica a livello locale è tendenzialmente in calo. Per occupare le cariche ci vorrebbero le donne. Le donne devono essere incoraggiate, promosse e motivate: questa è la conclusione scaturita dalla manifestazione.

Ulteriori informazioni

PromoFemina – Sito web di progetto SUP Grigioni
PROMO Femina on Tour (gr.ch)
Rappresentanza femminile nelle autorità comunali grigionesi 2024 (gr.ch)

Neuer Artikel

Image SlideShow Gallery