Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nei prossimi quattro anni l'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo sosterrà il progetto Diversity-gr con 270 000 franchi. Altri 220 000 franchi saranno messi a disposizione dall'ente responsabile del progetto, di cui è membro l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini, sotto forma di prestazione propria. L'obiettivo del progetto consiste nel migliorare le condizioni a favore dell'uguaglianza e dell'inclusione nei settori e nelle professioni IT/tech.

Il progetto Diversity-gr sostiene le aziende del settore IT e tech nel superare ostacoli strutturali e culturali all'uguaglianza tra donna e uomo e alla conciliabilità, ancorando corrispondenti competenze operative nelle aziende. A tale scopo viene creata una rete di dirigenti, collaboratori e specialisti in risorse umane che, attraverso un sito web, eventi, workshop e buoni esempi, saranno informati e sensibilizzati in merito ai temi diversità e uguaglianza nonché abilitati all'attuazione di misure concrete. Inoltre vengono creati e curati l'interconnessione e lo scambio con esigenze simili nella Svizzera tedesca e nella Svizzera italiana.

Ampio supporto

L'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo concede aiuti finanziari secondo la legge sulla parità dei sessi in via prioritaria a progetti che prevedono offerte per datori di lavoro finalizzate a sostenere finanziariamente l'accesso paritario di donne e uomini a professioni e settori con carenza di personale qualificato. Il progetto Diversity-gr soddisfa pienamente questi criteri, motivo per cui l'UFU ha concesso per un periodo di quattro anni un contributo complessivo pari al massimo a 270 000 franchi, ciò che corrisponde al 55 per cento del budget complessivo. I costi rimanenti saranno sostenuti sotto forma di prestazione propria dall'ente responsabile del progetto, composto dal centro d'innovazione CSEM, dall'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini, dall'Academia Raetica, dalla rete «Women in Tech Switzerland», dalla Scuola universitaria professionale dei Grigioni, dal Centro PMI Grigioni e dall'Alta scuola pedagogica dei Grigioni.

Come ancorare l'uguaglianza?

In occasione dell'avvio del progetto il 12 febbraio 2024 dalle ore 17 alle ore 20 avrà luogo l'evento pubblico «Diversity in Leadership and Tech: ancorare la diversità» presso l'Auditorio della BCG a Coira. In tale occasione si affronterà la questione di quali siano i cambiamenti strutturali, organizzativi e strategici necessari per ancorare una cultura e una prassi orientate all'uguaglianza applicate nelle aziende. A ciò si associa la domanda di chi sia responsabile dell'ancoraggio e del monitoraggio dei processi rilevanti per l'uguaglianza nell'organizzazione, di quali siano le interfacce con altri ambiti e di quali competenze e autorizzazioni siano dotate le persone responsabili. Con l'evento pubblico, Diversity-gr si riallaccia al successo della manifestazione «Diversity in Leadership & Tech: strutturare la diversità» dell'8 novembre 2022.

Ulteriori informazioni:

Diversity in Leadership and Tech | Diversity GR (diversity-gr.ch)

Diversity-gr - Progetti

Neuer Artikel