Zum Seiteninhalt

Servizio specializzato per il principio di trasparenza

Principio di trasparenza dell'Amministrazione

Dal 1° novembre 2016, nel Cantone dei Grigioni sarà in vigore il principio di trasparenza dell'Amministrazione cantonale. In questo modo, la segretezza diventerà eccezione e il diritto di consultazione la regola. L'attività delle autorità dovrà essere pubblica, trasparente e comprensibile.

I dettagli si possono rilevare dal promemoria "Principio di trasparenza: i Suoi diritti":

Promemoria

Campo d'applicazione del principio di trasparenza

Il campo di applicazione della legge sul principio di trasparenza (LCTras) è limitato al livello cantonale. Il principio di trasparenza si applica in linea di principio alle autorità, alle amministrazioni e alle commissioni del Cantone e degli enti, degli istituti e delle fondazioni cantonali di diritto pubblico. Le eccezioni sono disciplinate dalla legge.

Accesso a documenti ufficiali

Il principio di trasparenza garantisce a ogni persona, indipendentemente da età, nazionalità e domicilio, un diritto di accedere a documenti ufficiali. L'accesso può essere negato solo quando è previsto dalla legge o se interessi pubblici o privati preponderanti richiedono che venga mantenuto il segreto. Se una domanda di accesso viene respinta, si possono adire le vie legali.

Una domanda di accesso a documenti ufficiali deve essere inoltrata per iscritto all'autorità competente. La domanda non necessita di motivazioni, deve tuttavia definire in modo sufficientemente preciso il documento ufficiale desiderato. Per la domanda può essere utilizzato anche il seguente modello: 

Domanda