Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 07.12.2009
Con l'apertura dell'Alpenrhein Outlet Village, presso il raccordo autostradale di Landquart è venuta a crearsi la temuta situazione della circolazione estremamente problematica.

Ad esserne interessati non sono solo i visitatori dell'Alpenrhein Outlet Village, bensì, in particolare, i fornitori della zona industriale Tardis, ma anche il traffico per motivi di lavoro.

Il nodo di traffico di Landquart, quale porta verso i Grigioni, è però di particolare importanza anche per il traffico turistico, specialmente quello in direzione di Klosters-Davos.

Considerata la precaria situazione del traffico poniamo al Governo le seguenti domande:

1. Come giudica il Governo la situazione della circolazione presso il nodo di traffico del raccordo autostradale di Landquart?

2. Quali misure a breve termine intende adottare il Governo per migliorare la situazione?

3. Quali sono le misure possibili a medio e lungo termine?

4. Il Governo è eventualmente disposto a procedere a una riclassificazione della strada?

Coira, 7 dicembre 2009

Nick, Nigg, Jeker, Brandenburger, Dudli, Möhr, Pfiffner-Bearth


Risposta del Governo

Il raccordo della strada nazionale a Landquart è stato ristrutturato negli anni 2001-2003 per permettere un allacciamento migliore della zona industriale Igis-Landquart/Zizers alla rete delle strade nazionali e principali di ordine superiore. L'insediamento di singole imprese nella zona industriale non rientra nella sfera di competenza del Cantone. Le possibilità d'influsso di quest'ultimo, ad esempio riguardo alle condizioni poste all'allacciamento, sono quindi minime.

Il Governo prende posizione come segue in merito alle domande concrete:

1. Dall'apertura dell'Alpenrhein Outlet Villane il Governo segue lo sviluppo della situazione della circolazione. Ciò riguarda soprattutto il rischio di ingorghi sulla corsia di decelerazione dell'uscita della strada nazionale in provenienza da Coira, visto che simili ingorghi possono rappresentare un problema di sicurezza da non sottovalutare.

2. Dato che il tratto stradale interessato si trova nel perimetro della strada nazionale, dall'entrata in vigore della NPC la responsabilità e la competenza per misure edilizie competono all'Ufficio federale delle strade (USTRA). A corto termine, il Governo vede possibilità che potrebbero portare un certo miglioramento (segnalazione di code sulla A13, regolamentazione del traffico per gli accessi e le uscite dai parcheggi) solo nel settore dell'esercizio.

3. Già prima della realizzazione dell'Outlet Village, l'Ufficio tecnico dei Grigioni aveva fatto delle riflessioni. Per aumentare la capacità della rotonda presso la strada nazionale A28 è stato elaborato uno studio di fattibilità per un bypass in direzione della Prettigovia. Questo studio è stato trasmesso all'USTRA per l'elaborazione. Sulla base delle esperienze raccolte, il Governo interverrà presso l'USTRA affinché, con misure opportune, rimangano garantiti la sicurezza della circolazione e il flusso del traffico.

4. Come già esposto, il tratto stradale tra le due rotonde è parte della rete delle strade nazionali. L'allacciamento capillare all'interno dei comuni e quindi anche della zona industriale Tardis è compito dei comuni. Nel presente caso non esiste alcun motivo per una riclassificazione. Inoltre, un nuovo rapporto di proprietà non cambierebbe inoltre nulla all'attuale situazione della circolazione.

27 gennaio 2010