Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 08.12.2009
Il Cantone Ticino riscuote un'imposta di bollo dell'1 ‰ del valore della commessa, tra l'altro anche sui contratti d'appalto. Sono soggetti a questa imposta tutti i contratti d'appalto che vedono una delle parti domiciliata in Ticino oppure apporre la firma in Ticino. Per le imprese grigionesi questa circostanza è divenuta rilevante poiché, dal 2008, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) è l'unico responsabile per le strade nazionali e poiché la filiale dell'USTRA competente per i Grigioni ha il suo domicilio a Bellinzona.
 
Questo fatto fa sì che ad esempio tutti i contratti d'appalto per opere alle strade nazionali nel Cantone dei Grigioni A13 (autostrada tra il confine cantonale SG/GR fino al confine cantonale GR/TI) e A28 (strada della Prettigovia) siano di principio assoggettati all'obbligo dell'imposta di bollo nel Cantone Ticino, poiché quale committente e partner del contratto d'appalto figura la filiale USTRA con sede a Bellinzona. A seguito di questa circostanza, le imprese grigionesi che eseguono nei Grigioni lavori per la Confederazione risultano assoggettate all'imposta di bollo nel Cantone Ticino. In seguito all'intervento della Società grigionese degli impresari-costruttori, la filiale USTRA ha stabilito in una direttiva interna che i contratti d'appalto per lavori a nord della galleria del San Bernardino vengano firmati dall'ufficio di collegamento di Thusis allo scopo di evitare in tal modo l'imposta di bollo per questi lavori.
 
Secondo le firmatarie e i firmatari, questa prassi non è soddisfacente, in quanto non rappresenta una soluzione per le imprese grigionesi che effettuano lavori su incarico della Confederazione a sud della galleria del San Bernardino. Inoltre, essa si basa unicamente su una direttiva operativa della filiale USTRA e non elimina di principio l'obbligo dell'imposta di bollo.
 
Le firmatarie e i firmatari pregano perciò il Governo di attivarsi in merito a questa pratica.
 
Essi chiedono al Governo di trovare, insieme alla Confederazione e al Cantone Ticino, una soluzione per esentare dall'obbligo dell'imposta di bollo nel Cantone Ticino i contratti d'appalto tra la Confederazione quale committente e le imprese del Cantone dei Grigioni quali mandatarie, per i lavori nel Cantone dei Grigioni.
 
Coira, 8 dicembre 2009
 
Felix, Toschini, Parpan, Berni, Bezzola (Zernez), Bleiker, Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Brantschen, Buchli, Butzerin, Campell, Casparis-Nigg, Castelberg-Fleischhauer, Casty, Caviezel (Pitasch), Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel-Casty, Claus, Clavadetscher, Conrad, Darms-Landolt, Donatsch, Dudli, Fasani, Geisseler, Hardegger, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Heinz, Jeker, Kleis-Kümin, Kollegger, Krättli-Lori, Kunz, Loepfe, Mani-Heldstab, Möhr, Montalta, Nick, Niederer, Nigg, Parolini, Peer, Pfäffli, Plozza, Portner, Quinter, Ragettli, Ratti, Righetti, Rizzi, Sax, Stiffler, Stoffel (Hinterrhein), Thomann, Thöny, Tscholl, Valär, Vetsch (Klosters Dorf), Wettstein, Cattaneo, Engler, Furrer-Cabalzar, Gassmann, Hartmann (Küblis), Largiadèr, Stoffel (Davos)

Risposta del Governo

In virtù della legge sull'imposta di bollo e sugli spettacoli cinematografici del Cantone Ticino del 20 ottobre 1986, le autorità fiscali ticinesi riscuotono dal mandatario un'imposta di bollo pari all'1‰ del valore della commessa su tutti i contratti stipulati sul proprio territorio. A seguito del passaggio alla Confederazione, il 1° gennaio 2008, della rete delle strade nazionali e a seguito della costituzione a Bellinzona della filiale dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) competente per l'unità territoriale V (Cantone dei Grigioni), questa particolarità fiscale fa sì che le imprese di costruzione risultino assoggettate all'imposta nel Cantone Ticino per lavori effettuati sulle strade nazionali che si trovano sul territorio del Cantone dei Grigioni.

Per poter contrastare questo assoggettamento fiscale atipico e inaccettabile dalla prospettiva grigionese, ai sensi di una direttiva interna l'USTRA ha disposto nell'agosto 2009 che i contratti d'appalto per lavori a nord della galleria del San Bernardino vengano in futuro controfirmati dall'ufficio di collegamento di Thusis. Per contro, per motivi amministrativi, i contratti per opere tra San Bernardino e San Vittore andranno sottoscritti anche in futuro a Bellinzona; di conseguenza permane l'assoggettamento all'imposta di bollo per tutte le imprese partecipanti alla procedura. Nella documentazione di gara gli offerenti vengono tuttavia esplicitamente resi attenti a questo assoggettamento.

La via intrapresa dall'USTRA per evitare questa imposta sui documenti, inusuale in Svizzera ma ammissibile secondo la giurisprudenza costante del Tribunale federale, non convince il Governo grigionese.

A seguito di questa situazione insoddisfacente, il Governo è intervenuto già nel gennaio 2010 presso la Confederazione, invitandola ad adeguare le basi di gara e contrattuali adottate dall'USTRA, affinché decada l'assoggettamento delle imprese all'imposta in questione per progetti di costruzione federali al di fuori del Cantone Ticino. Finora l'USTRA non ha purtroppo preso in considerazione una modifica della prassi di aggiudicazione, ad esempio apponendo nel Moesano la firma sui rispettivi contratti d'appalto.

Il Governo intende continuare a impegnarsi per poter giungere, insieme alla Confederazione ed eventualmente al Cantone Ticino, a una soluzione che tenga adeguatamente conto degli interessi economici del Cantone dei Grigioni. Il Governo è quindi disposto ad accogliere l'incarico.

17 marzo 2010