Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 15.02.2010
Indipendentemente dall'esito della votazione popolare sull'avvocato degli animali (l'esito sarà noto al momento della risposta), osservando la statistica dei casi di protezione animali colpisce il fatto che tra i Cantoni vi siano grandi differenze nell'applicazione della legislazione sulla protezione degli animali.

Nei diversi Cantoni la volontà politica di perseguire e punire i reati relativi alla protezione degli animali si è sviluppata in modo molto diverso. È quanto dimostra la statistica dei casi della Stiftung für das Tier im Recht (TIR) che registra tutti i casi di protezione animali dal 1982 al 2008. Quasi un terzo di tutti i casi registrati provengono dal Cantone di Zurigo con 2'053 casi. (Altri esempi: SG 1'082 casi, BE 649 casi, AG 537 casi). Per lo stesso periodo nel Cantone dei Grigioni sono stati notificati 134 casi, un numero relativamente basso.

Per questo motivo poniamo al Governo le seguenti domande:

1. A cosa attribuisce il Governo queste palesi differenze per quanto riguarda il numero dei casi notificati?

2. Quanti casi di maltrattamento di animali e/o animali trascurati sono pervenuti all'Ufficio competente negli ultimi tre anni e qual è il rapporto tra le comunicazioni tramite Polizia cantonale/Ufficio per la salute degli animali/Società grigionese per la protezione degli animali?

3. Negli ultimi tre anni, quanti casi tra quelli notificati sono stati perseguiti?

4. Quanti divieti di tenere animali sono stati pronunciati?

5. Quanti pagamenti diretti ad aziende agricole sono stati diminuiti? Per quale ammontare medio?

6. A quanto ammonta l'importo medio delle multe inflitte?

Coira, 15 febbraio 2010

Gartmann-Albin, Frigg-Walt, Trepp, Arquint, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Jaag, Jäger, Menge, Meyer-Persili (Coira), Peyer, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Thöny, Locher Benguerel

Risposta del Governo

Nel Cantone dei Grigioni la competenza per l'attuazione della legislazione sulla protezione degli animali spetta all'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali (USDA). I procedimenti penali vengono condotti dal Dipartimento dell'economia pubblica e socialità (DEPS), dalla Procura pubblica e dai presidenti di circolo. L'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione (UAG) può ridurre i pagamenti diretti. Il Governo non può decidere liberamente quali casi vadano perseguiti e quali no, altrimenti non rispetterebbe l'attuazione del diritto sulla protezione degli animali. L'USDA approfondisce perciò ogni comunicazione relativa a violazioni della legislazione sulla protezione degli animali. Le comunicazioni pervengono da parte della Polizia cantonale (Polca), delle autorità inquirenti di altri Cantoni, del guardacaccia, dei comuni e da privati. In occasione dei suoi controlli, anche l'USDA effettua delle proprie osservazioni. Non tutte le comunicazioni presentano tuttavia la stessa qualità, di conseguenza non tutti gli episodi comportano dei provvedimenti o una pena. La maggior parte dei procedimenti avviati viene però conclusa con la disposizione di provvedimenti o la pronuncia di una pena. La statistica dei casi menzionata nell'interpellanza non lascia presumere che il Cantone dei Grigioni presenti in proporzione pochi casi penali che riguardano la protezione degli animali. Secondo la statistica, la situazione relativa al numero di casi tra il 1982 e il 2008 è la seguente: Cantone di Zurigo (ZH) 2'053 casi, SG 1'082, BE 649, AG 537, LU 415, VD 379, FR 163, SO 161, BS 159, GR 134, SH 115. Tutti gli altri Cantoni presentano meno di 100 casi: AI, GL, OW, TI, VS sono registrati con meno di un caso all'anno; GE, NW e UR con meno di 0,5 casi all'anno. Questo mostra da un lato che i Grigioni si trovano nel gruppo e dall'altro che la statistica è difficilmente rappresentativa o completa. Essa riprende unicamente i procedimenti comunicati alla Confederazione e dipende così dallo zelo con cui le diverse autorità nei Cantoni comunicano i loro casi.

1. Il Governo attribuisce le differenze nella statistica alla sua incompletezza. Senza dubbio i Cantoni non comunicano tutti i casi penali che riguardano la protezione degli animali. Non è tuttavia compito del Governo valutare la qualità di questa statistica. In ogni caso, stando alla statistica e considerate tutte le valutazioni, il Cantone dei Grigioni si trova nel gruppo. Questo significa soprattutto che le autorità cantonali competenti agiscono adeguatamente.

2. Negli ultimi tre anni presso l'USDA sono pervenute circa 260 comunicazioni, ciò che corrisponde a circa 80 comunicazioni all'anno, esclusi i morsi di cani. Presso il DEPS, dal 2007 al 21 aprile 2010 sono pervenute complessivamente 31 denunce relative a violazioni della legislazione sulla protezione degli animali (dunque ca. 10 all'anno). Il 90% delle comunicazioni all'Ufficio avviene da parte di privati. Le denunce al Dipartimento non vengono rilevate sistematicamente. Il maggior numero avviene da parte della Polca e dell'USDA. Dopo una verifica sommaria sono pervenute due denunce da parte della Società grigionese per la protezione degli animali. Spesso la Polca e l'USDA collaborano nell'accertamento della fattispecie, per questa ragione il rapporto tra le denunce sporte dalla Polca e quelle sporte dall'USDA non può essere quantificato esattamente.

3. Di principio, per ogni comunicazione si procede ad accertamenti e, se del caso, viene perseguita. Dal 2007 al 2009 l'USDA ha effettuato complessivamente 246 controlli di protezione degli animali presso detentori di animali domestici ed effettivi di animali da reddito e ha avviato i rispettivi provvedimenti o ha sporto denuncia presso il DEPS. Dal 2007 al 2009 il DEPS ha sbrigato complessivamente 26 procedimenti penali. Nello stesso periodo la Procura pubblica ha condotto 14 procedimenti penali. Non sono compresi i casi che interessano solo a margine la legislazione sulla protezione degli animali. Di conseguenza possono aggiungersi ancora 5 – 10 casi. Non è noto il numero di procedimenti condotti dai presidenti di circolo.

4. Un divieto di tenere animali è una misura incisiva ed è possibile solo a determinate condizioni. Nei Grigioni sono stati pronunciati due simili divieti. In circa una decina di casi un divieto di tenere animali comminato non è stato attuato in seguito al termine della tenuta di animali e alla chiusura dell'azienda.

5. Nel 2009 l'UAG ha ridotto i pagamenti diretti complessivamente di fr. 32'374.- (45 aziende, tra fr. 200.- e fr. 3'400.-), nel 2008 di fr. 12'755.- (25 aziende, tra fr. 200.- e fr. 1'680.-) e nel 2007 di fr. 15'870.- (17 aziende, tra fr. 200.- e fr. 4'000.-). Una riduzione può avere altre conseguenze (p.es. annullamento di sussidi da altri programmi quali URA, SSRA).

6. L'importo medio delle multe inflitte in caso di violazioni ammonta a ca. fr. 200.–. In caso di delitti l'entità della pena è molto individuale, motivo per cui non è possibile indicare un importo medio. A ciò si aggiungono le tasse per le decisioni, che di regola nell'Amministrazione in questi casi variano tra fr. 150.– e fr. 500.–.

5 maggio 2010