Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 27.08.2010
Uno studio nazionale sul comportamento sportivo della popolazione grigionese ha evidenziato che quattro quinti della popolazione residente di età compresa tra i 15 e i 74 anni praticano saltuariamente sport e oltre la metà della popolazione grigionese si dedica allo sport addirittura più volte alla settimana. Secondo lo studio, i grigionesi praticano nettamente più sport rispetto alla media. Nella "arena sportiva più bella al mondo", ovvero la natura grigionese, lo sport rappresenta anche un fattore economico e di localizzazione. Una parte consistente della cifra d'affari del turismo grigionese, pari a 5,5 miliardi di franchi all'anno, dipende direttamente o indirettamente dalla pratica di uno sport, prevalentemente invernale. Il Cantone dei Grigioni può così essere definito come la "sala fitness più variata e attrattiva della Svizzera".

L'importanza sociale dello sport nei Grigioni richiede un piano sportivo cantonale. Un simile piano deve in sostanza definire quando la promozione dello sport rientri nei compiti dello Stato e quando competa ai privati, nonché come debba avvenire il coordinamento. Oltre allo sport scolastico e a quello svolto in seno a società e associazioni, vanno considerati anche aspetti dello sport svolto in modo individuale. L'obiettivo di un piano sportivo grigionese deve in fondo essere quello di incrementare ulteriormente la percentuale di popolazione che pratica sport, in ogni categoria d'età e gruppo della popolazione. A questo riguardo il piano deve contenere anche aspetti di promozione dello sport.

Coira, 27 agosto 2010

Rathgeb, Cavegn, Perl, Aebli, Albertin, Barandun, Berther (Sedrun), Bezzola (Zernez), Blumenthal, Bucher-Brini, Burkhardt, Caduff, Caluori, Candinas, Casanova-Maron, Casty, Casutt-Derungs, Conrad, Davaz, Della Vedova, Dermont, Dosch, Engler, Florin-Caluori, Fontana, Furrer-Cabalzar, Gasser, Geisseler, Giacomelli, Gunzinger, Hartmann (Champfèr), Hartmann (Coira), Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jeker, Jenny, Joos, Kappeler, Kasper, Koch (Tamins), Koch (Landquart), Kunz (Fläsch), Locher Benguerel, Marti, Meyer-Grass, Michael (Donat), Michel (Davos-Monstein), Montalta, Müller, Nick, Niggli (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Parolini, Pedrini, Pfäffli, Righetti, Sax, Steck-Rauch, Stiffler (Davos Platz), Thöny, Tomaschett-Berther (Trun), Troncana-Sauer, Valär, Waidacher, Zanetti, Zweifel-Disch, Deplazes, Michel (Igis), Monigatti

Risposta del Governo

Anche il Governo è positivamente colpito dall'eccellente risultato fatto registrare dal nostro Cantone nello studio sullo sport nel Cantone dei Grigioni ("Sport im Kanton Graubünden") e se ne rallegra. Questo studio è parte dell'indagine nazionale "Sport Svizzera 2008". Praticamente in ogni settore considerato da questo vasto studio, la nostra popolazione residente di età compresa tra i 15 e i 74 anni fa registrare valori di punta rispetto alla media nazionale.

Il Governo ritiene che i motivi di questo esemplare comportamento sportivo della popolazione grigionese residente vadano ricercati da un lato nell'importanza dello sport per tutta la società, come indicato nell'incarico, d'altro lato però anche nei vasti e intensi sforzi sui quali da decenni può contare la promozione dello sport nei Grigioni.

Il Governo ha un grande interesse a fare in modo che la posizione centrale dello sport per i Grigioni quale Cantone di montagna venga conservata e ulteriormente consolidata. Per questo motivo anche in futuro e in tutti i settori interessati, come il turismo, l'edilizia, l'artigianato, il settore sanitario, ecc., si dovrà riservare grande attenzione agli intrecci sociali dello sport.

Ai sensi del presente incarico, il piano sportivo richiesto dovrebbe concentrarsi sulle basi del fenomeno "sport", di vitale importanza per il Cantone dei Grigioni. Il piano dovrebbe tra l'altro definire ad esempio dove la promozione dello sport sia compito dello Stato e dove sia compito delle organizzazioni di diritto privato. Vanno inoltre illustrati i diversi aspetti dello sport scolastico, dello sport in federazioni e associazioni e dello sport praticato individualmente e indicate le relative possibilità di coordinamento. Il principale obiettivo dichiarato del piano richiesto consiste nell'accrescere ulteriormente la quota di popolazione che pratica sport e questo in tutte le fasce d'età e in tutti i gruppi della popolazione.

In considerazione di questo obiettivo, il Governo propone di definire il piano a cui mira l'incarico non quale "piano sportivo", bensì quale "piano di promozione dello sport". In considerazione dei numerosi elementi di promozione dello sport già esistenti, il compito del piano di promozione dello sport da elaborare consiste soprattutto nel presentare quanto già esiste e, laddove necessario, accordarlo alla situazione attuale e completarlo. Bisogna prestare attenzione affinché non vengano cambiate le parti del piano esistenti ormai da anni, che nella pratica si sono dimostrate valide e che hanno contribuito alla posizione di punta del Cantone dei Grigioni nel confronto nazionale.

Ai sensi di queste spiegazioni il Governo è disposto ad accogliere l’incarico per l'elaborazione di un piano grigionese per la promozione dello sport.

20 ottobre 2010