Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 19.10.2010
Stando al comunicato del Governo del 1° luglio 2010, in uno scritto a destinazione del Consiglio federale esso ha chiesto di adottare tempestivamente misure adeguate per limitare il trasferimento del traffico atteso a seguito del previsto risanamento della galleria stradale del San Gottardo. L'asse del San Bernardino, tra Thusis e Mesocco presenterebbe notevoli pendenze, molte gallerie, in parte curve strette e poche possibilità di sorpasso. La capacità di questa tratta sarebbe limitata e il pericolo potenziale sarebbe molto elevato. Il Governo sarebbe molto preoccupato per la sicurezza della circolazione, segnatamente in caso di aumento del traffico pesante. Per questa ragione, secondo il comunicato, il Governo riterrebbe importante una verifica e una valutazione accurate e soprattutto anche oggettive e realistiche di tutte le alternative di gestione del traffico, incluse le relative ripercussioni.

Il firmatario chiede al Governo di comunicare al Parlamento se nel frattempo si sia ricevuta una risposta dalla Confederazione e, se del caso, quale sia l'esito.

Si chiede inoltre al Governo di comunicare quali conseguenze concrete potrebbe avere il previsto trasferimento del traffico per il Cantone dei Grigioni e come il Governo intenda adoperarsi per attenuare la relativa problematica.

Coira, 19 ottobre 2010

Bondolfi, Kleis-Kümin, Rosa, Albertin, Augustin, Barandun, Blumenthal, Caduff, Caluori, Candinas, Casanova-Maron, Casutt-Derungs, Cavegn, Clavadetscher, Della Vedova, Dermont, Dosch, Engler, Fasani, Fontana, Furrer-Cabalzar, Geisseler, Giacomelli, Hartmann (Champfèr), Hartmann (Coira), Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jenny, Joos, Kasper, Krättli-Lori, Märchy-Caduff, Meyer-Grass, Michel, Nick, Rathgeb, Righetti, Stiffler (Coira), Tenchio, Tomaschett (Breil), Troncana-Sauer, Vetsch (Pragg-Jenaz), Wieland, Candrian, Patt


Risposta del Governo

Allo scritto del 1° luglio 2010 menzionato nell'interpellanza, inviato al Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni, il Governo ha ricevuto risposta il 20 luglio. In essa si comunica che l'Ufficio federale delle strade attualmente sta facendo elaborare un piano di conservazione completo per la galleria stradale del San Gottardo. Oltre alle questioni tecniche, nel quadro di questo piano sarebbero soprattutto le questioni relative alla circolazione durante i lavori di rinnovamento ad essere determinanti per la scelta della variante. Il Parlamento federale deciderà probabilmente nel primo semestre 2011 in merito all'ulteriore procedura. Per il resto il Capo del DATEC assicura che si terrà debitamente conto degli interessi del Cantone dei Grigioni.

Nonostante questa garanzia il Governo continuerà a seguire con attenzione i lavori di progettazione per il risanamento della galleria stradale del San Gottardo e se del caso presenterà nuovamente le sue osservazioni a Berna. In questo modo il Governo vuole evitare da un lato che con un eccessivo trasferimento del traffico l'inquinamento ambientale lungo la A13 aumenti ulteriormente e dall'altro che non sia più data la sicurezza del traffico su entrambe le rampe dell'asse del San Bernardino tra Thusis e Soazza in caso di un forte aumento del traffico pesante.

09 dicembre 2010