Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 08.12.2010
Previsioni del tempo precise e affidabili sono di enorme importanza per la nostra economia turistica, in particolare per tutta l'industria degli sport invernali. Con il tempo a disposizione, pari a 2 minuti e 15 secondi, Meteo Svizzera, o per la precisione SF Meteo, non ha la possibilità di approfondire le particolarità meteorologiche regionali. La situazione nel nostro Cantone viene così in parte presentata in modo completamente sbagliato. I Grigioni sono la più grande regione turistica della Svizzera, di cui coprono un sesto del territorio.

Un prolungamento di 90 secondi della durata della trasmissione permetterebbe di correggere in modo sostanziale questa situazione insoddisfacente e terrebbe conto dell'importanza economica delle previsioni del tempo.

Chiediamo al Governo se sia disposto a intervenire per un prolungamento delle previsioni del tempo su SF DRS.

Coira, 8 dicembre 2010

Giacomelli, Geisseler, Jeker, Albertin, Augustin, Berther (Camischolas), Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Blumenthal, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caduff, Caluori, Campell, Candinas, Casanova-Maron, Casty, Casutt, Casutt-Derungs, Cavegn, Clalüna, Claus, Clavadetscher, Conrad, Darms-Landolt, Davaz, Dermont, Dosch, Dudli, Engler, Florin-Caluori, Foffa, Fontana, Furrer-Cabalzar, Gasser, Gunzinger, Hartmann (Champfèr), Hartmann (Coira), Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jaag, Jenny, Joos, Kappeler, Kasper, Kleis-Kümin, Koch (Tamins), Koch (Landquart), Kollegger (Coira), Krättli-Lori, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Locher Benguerel, Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Marti, Meyer-Grass, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Michel, Montalta, Müller (Davos Platz), Nick, Nigg, Niggli (Samedan), Papa, Parolini, Parpan, Pedrini, Perl, Peyer, Pfäffli, Pult, Rathgeb, Righetti, Rosa, Steck-Rauch, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Tenchio, Tomaschett (Breil), Trepp, Troncana-Sauer, Tscholl, Valär, Waidacher, Wieland, Cortesi, Loi, Monigatti, Müller (Haldenstein), Nicolay, Patt

Risposta del Governo

Nel turismo, i fattori climatici quali le precipitazioni e le basse temperature d'inverno, i periodi di bel tempo o anche la durata quotidiana dell'insolazione sono elementi importanti che hanno effetti diretti sull'evoluzione della cifra d'affari. Le previsioni del tempo giocano un ruolo importante per il turismo di giornata e l'andamento degli affari nel fine settimana. Le trasmissioni meteo quotidiane della televisione svizzera (SF Meteo) sono tra i format che fanno registrare il maggior numero di telespettatori.

Lo studio "Wetterstudie Graubünden", presentato nel novembre 2010, evidenzia che le previsioni meteorologiche formulate da SF Meteo per il Grigioni meridionale corrispondono in ampia misura al tempo effettivamente rilevato. Meno buona è la qualità delle previsioni per il Grigioni centrale e settentrionale. Va osservato che il motivo non va ricercato nei modelli di previsione, bensì piuttosto nelle limitate possibilità di rappresentazione grafica (simboli meteo) e nella breve durata delle trasmissioni. Esiste inoltre una chiara differenza nei risultati tra le previsioni per 2 – 3 giorni e l'evoluzione per i prossimi 4 – 5 giorni. Le indicazioni relative all'evoluzione sono meno precise. In circa il 30% di tutte le trasmissioni meteo del programma principale della televisione svizzera viene indicata la situazione specifica per i Grigioni.

Il Cantone è già da diverso tempo in contatto diretto con i responsabili di SF Meteo ed esamina le possibilità per migliorare la situazione. Poiché non solo i Grigioni, bensì anche altre regioni turistiche svizzere pongono elevate aspettative alla considerazione delle esigenze individuali, un prolungamento della durata delle trasmis-sioni meteo quotidiane riferito unicamente ai Grigioni è pressoché inattuabile e non sarebbe inoltre nemmeno la misura più adeguata.

Il Governo è disposto a continuare a impegnarsi affinché vengano create condizioni quadro ottimali per il turismo grigionese. Vi rientrano anche attività nel settore delle previsioni del tempo. In collaborazione con SF Meteo è ad esempio previsto un progetto basato sulle più recenti possibilità tecniche nel settore delle previsioni meteorologiche. Affinché nella discussione ci si possa basare sui fatti e non solo su supposizioni, sono anche necessari calcoli del valore aggiunto delle società che gestiscono impianti di risalita e di altri fornitori di prestazioni. Va anche analizzato meglio il reale comportamento degli ospiti in relazione all'influsso delle previsioni del tempo. Sono dunque auspicate misure che possano portare a un valore aggiunto concreto per gli attori attivi nel settore turistico grigionese e che non si limitino unicamente al prolungamento della durata delle trasmissioni di SF Meteo.

03 marzo 2011