Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 16.02.2011
La modifica della legge federale del 21 dicembre 2007 sull'assicurazione malattie (finanziamento degli ospedali) prevede che a partire dal 1° gennaio 2012 la remunerazione della cura ospedaliera dovrà avvenire tramite forfetarie per caso. Quale sistema delle forfetarie per caso è previsto quello dei SwissDRG.

Le conseguenze di una forfetaria uniforme per i trattamenti ospedalieri sono incerte. Le questioni aperte relative agli effetti dei DRG dovrebbero trovare risposta prima dell'introduzione. Le esperienze fatte in Germania e in alcuni Cantoni mostrano che i DRG non sono stati in grado di raggiungere gli obiettivi auspicati, come risparmi sui costi, comparabilità delle prestazioni e trasparenza.

Gli effetti dei DRG sulla sicurezza di approvvigionamento, sulla formazione e sul perfezionamento professionale dell'intero personale sanitario, inclusi i medici, sulle condizioni di lavoro del personale, sui settori interessati prima e dopo il ricovero, sui settori della pediatria, dei servizi psichiatrici e delle cure di pazienti affetti da più di una malattia, nonché sul carico supplementare per gli assicurati devono essere chiariti in anticipo. Finché non sarà stata data risposta a queste domande, è assolutamente necessaria una moratoria. Inoltre, un anno prima dell'introduzione dei DRG andrà obbligatoriamente avviata una ricerca empirica parallela sugli effetti del sistema DRG.

Oltre a ciò parlano a favore di una moratoria i tempi molto stretti stabiliti nella revisione parziale e imposti ai Cantoni per l'introduzione del sistema di finanziamento degli ospedali basato sui DRG.

Come gli altri Cantoni, anche il Cantone dei Grigioni sta preparando sotto una grande pressione l'attuazione della revisione parziale della LAMal e a questo scopo ha inserito il disegno di legge sulla pianificazione ospedaliera e sul finanziamento degli ospedali all'ordine del giorno della sessione di giugno 2011. Il processo di legiferazione dovrà essere concluso entro la fine del 2011 e la legge dovrà essere posta in vigore il 1° gennaio 2012. Per legittimare l'introduzione, la ricerca empirica parallela deve iniziare un anno prima dell'introduzione.

Le firmatarie e i firmatari pregano il Governo di intervenire presso il Consiglio federale a favore di una moratoria relativa all'introduzione dei Diagnosis Related Groups (DRG), fintanto che non sarà stata chiarita una serie di domande e di problemi in relazione all'introduzione dei DRG e finché la ricerca empirica parallela, che deve iniziare un anno prima dell'introduzione, non sarà stata avviata.

Coira, 16 febbraio 2011

Trepp, Geisseler, Meyer-Grass, Baselgia-Brunner, Blumenthal, Bucher-Brini, Caluori, Darms-Landolt, Dermont, Frigg-Walt, Furrer-Cabalzar, Gartmann-Albin, Gasser, Jaag, Jenny, Kleis-Kümin, Locher Benguerel, Müller, Niederer, Noi-Togni, Peyer, Pfenninger, Pult, Thöny, Tomaschett-Berther (Trun), Vetsch (Pragg-Jenaz), Monigatti

Risposta del Governo

1. Nell'ambito della revisione parziale della legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal, RS 832.10), il 21 dicembre 2007 le Camere federali hanno deciso che al più tardi a partire dal 1° gennaio 2012 i trattamenti stazionari, compreso il soggiorno in ospedale, andranno indennizzati con forfetarie riferite alle prestazioni e che si basano su strutture uniformi a livello nazionale. Il 18 gennaio 2008, i partner tariffali e i Cantoni hanno costituito la società anonima di utilità pubblica SwissDRG per l'elaborazione, lo sviluppo, l'adeguamento e il mantenimento delle strutture tariffali nazionali. Il sistema tariffale elaborato da SwissDRG SA per la remunerazione dei trattamenti stazionari di medicina somatica acuta si basa sul sistema vincolante introdotto nel 2004 nella Repubblica federale tedesca German DRG-System e sulle relative esperienze. Secondo questo sistema, casi analoghi dal profilo medico vengono riassunti in gruppi omogenei dal profilo dei costi e indennizzati con un importo forfetario. Dopo l'introduzione con effetto al 1° gennaio 2012, la SwissDRG SA garantirà anche lo sviluppo e l'adeguamento del sistema allo sviluppo medico e alle nuove conoscenze, nonché il mantenimento della struttura tariffale uniforme nazionale.

I settori del trattamento psichiatrico e della riabilitazione stazionari non sono interessati dal passaggio ai SwissDRG con effetto al 1° gennaio 2012. Queste prestazioni continueranno a essere finanziate con forfetarie giornaliere. In un secondo momento, anche per questi settori andranno applicate forfetarie riferite alle prestazioni. I sistemi tariffali riferiti alle prestazioni per i settori della psichiatria e della riabilitazione stazionarie sono ancora in fase di sviluppo.

Oggi l'indennizzo delle prestazioni ospedaliere stazionarie con i Diagnosis Related Groups (DRG) è già stato introdotto in molti Paesi. Questo sistema tariffale viene costantemente migliorato e adeguato alle condizioni specifiche del Paese e funge da base per il finanziamento delle prestazioni ospedaliere tra l'altro in Germania, Scandinavia, Australia, Canada, Giappone, Gran Bretagna, Francia e Spagna.

2. Negli ospedali per malattie acute aventi diritto a sussidi nel Cantone dei Grigioni, il sistema DRG APDRG viene applicato quale base per il calcolo dei sussidi del Cantone per prestazioni mediche già dal 2005. APDRG è il modello precedente, meno dettagliato, del sistema di classificazione SwissDRG che andrà applicato a partire dal 2012. Da diversi anni, anche le prestazioni stazionarie a carico dell'assicurazione contro gli infortuni, dell'assicurazione militare e dell'assicurazione invalidità vengono indennizzate in base al modello APDRG. Gli assicuratori malattia finanziano invece fino a oggi la loro quota di partecipazione all'indennizzo delle prestazioni degli ospedali per malattie acute con forfetarie giornaliere e per caso specifiche per l'ospedale (sistema TPP). Il passaggio ai SwissDRG porterà dunque a un cambiamento del finanziamento soprattutto per gli assicuratori malattia. Per il Cantone, l'introduzione dei SwissDRG rappresenta per contro uno sviluppo organico del finanziamento delle prestazioni riferito alla diagnosi già esistente.

3. In riferimento alle misure e alla ricerca empirica parallele, a livello nazionale sono state attuate o previste tra l'altro le seguenti attività:
L'Ufficio federale della sanità pubblica prevede di valutare gli obiettivi perseguiti con la revisione della LAMal del 21 dicembre 2007 (tra i quali rientra anche la garanzia della qualità). Insieme ai partner, la SwissDRG SA ha elaborato delle regolamentazioni concrete per affrontare incentivi che potrebbero avere come conseguenza una riduzione della qualità ottimale dei trattamenti. Uno studio scientifico commissionato da FMH e da H+ mira a illustrare l'entità del trasferimento di accertamenti e trattamenti dal settore stazionario acuto al settore ambulatoriale in ospedale/nello studio medico e ad analizzarne i motivi.

4. Il finanziamento con i DRG è, come illustrato sopra, una forma di finanziamento con una solida base dimostratasi valida a livello internazionale, che nel Cantone dei Grigioni viene applicata da quasi sette anni e la cui attuazione a livello nazionale a partire dal 2012 viene valutata e accompagnata da più parti. Secondo il Governo non vi è quindi alcun motivo per posticipare l'introduzione a livello nazionale del finanziamento riferito alle prestazioni dei trattamenti ospedalieri stazionari e per intervenire nei confronti della Confederazione a favore di una moratoria. Al contrario, il Governo ha un interesse affinché tramite i DRG venga finalmente creata una trasparenza dei costi nel confronto intercantonale. Secondo il direttore operativo della SwissDRG SA, la ricerca empirica parallela non deve imperativamente essere stata avviata prima dell'introduzione dei SwissDRG. È determinante che essa venga avviata parallelamente all'introduzione dei SwissDRG. Non vi sono indizi che ciò non sarà il caso. Il Governo chiede perciò di respingere l'incarico.

04 maggio 2011