Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 01.09.2011
Entrando oggi in un edificio scolastico, nella maggior parte dei casi si vedranno cartelli che indicano che ci si trova in una zona in cui è vietato fumare. Nonostante la prevenzione svolta nelle nostre scuole popolari, le statistiche mostrano che il consumo di nicotina tra i giovani è di nuovo in crescita.

Nei Grigioni, pro aere GR si impegna dagli anni 80 a favore dei non fumatori e dei fumatori passivi. Dal 1998, pro aere GR propone a giovani tra il 7° e il 9° anno scolastico contratti per non fumatori. In caso di rispetto del contratto per un anno, la classe riceveva 30 franchi per ogni giovane.

Lo scorso anno scolastico, il contratto per non fumatori è stato sottoscritto da 112 classi di 19 comuni, con il coinvolgimento di 1'541 giovani. I comuni scolastici coinvolti sono i seguenti: Cazis, Coira, Churwalden, Disentis, Domat/Ems, Felsberg, Grüsch, llanz, Landquart, Lenzerheide, Paspels, Rueun, Scuol, Sedrun, Sumvitg, Thusis, Trimmis, Valendas e Zizers.

Il progetto è stato finanziato in primo luogo tramite la decima dell'alcol del Cantone. Per un terzo dei contributi, pro aere GR ha presentato domanda ai rispettivi comuni; due terzi sono stati pagati tramite il contributo cantonale menzionato. Il contributo cantonale ammontava a 30'000 franchi. Due anni fa è stato ridotto a 10'000 franchi.

Nel giugno 2011, pro aere GR ha comunicato ai comuni scolastici in questione che, su proposta dell'Ufficio cantonale del servizio sociale, il Cantone non le avrebbe più versato un contributo! Un progetto di successo deve essere interrotto, perché il Cantone non dà più il suo sostegno finanziario. Questo nonostante negli scorsi 14 anni 8'927 giovani abbiano sottoscritto e rispettato un contratto di non fumatore! In particolare negli ultimi quattro anni, questi contratti sono stati sempre più apprezzati, nonostante la modesta ricompensa di "soli" 30 franchi per contratto. Riteniamo valga anche la pena ricordare che la Lega polmonare GR sta per avviare un progetto dal titolo "apprendistato senza tabacco", iniziativa lodevole. Il problema del fumo non inizia però soltanto durante l'apprendistato, bensì già durante la scuola popolare. Per questo motivo è a maggior ragione importante richiamare già nel grado superiore l'attenzione sui pericoli. Il progetto della Lega polmonare GR si potrebbe perciò definire quale progetto spin off.

Suona quasi come una beffa il fatto che nell'anno della prevenzione e nell'anno europeo del volontariato pro aere GR debba essere sciolta.

Le firmatarie e i firmatari richiedono al Governo che pro aere GR continui a essere sostenuta con 30'000 franchi, affinché un progetto sensato e di successo possa continuare a esistere. La prevenzione rimane tuttora la medicina più economica!

Coira, 1° settembre 2011

Furrer-Cabalzar, Dermont, Locher Benguerel, Albertin, Augustin, Baselgia-Brunner, Berther (Camischolas), Blumenthal, Bondolfi, Bucher-Brini, Casty, Casutt-Derungs, Clalüna, Darms-Landolt, Engler, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Gasser, Geisseler, Giacomelli, Gunzinger, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Joos, Kappeler, Krättli-Lori, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Märchy-Caduff, Meyer-Grass, Michel, Müller (Davos Platz), Niggli (Samedan), Noi-Togni, Papa, Pedrini, Peyer, Pfenninger, Pult, Rathgeb, Steck-Rauch, Tenchio, Thöny, Tomaschett-Berther (Trun), Trepp, Troncana-Sauer, Waidacher, Wieland, Zweifel-Disch, Monigatti, Patt, Schucan

Risposta del Governo

Le firmatarie e i firmatari richiedono al Governo che pro aere GR continui a essere sostenuta con 30'000 franchi all'anno. Se il Gran Consiglio dovesse accogliere questo incarico, interverrebbe direttamente in una competenza che, ai sensi della separazione dei poteri tra esecutivo e legislativo, spetta al Governo.

Di principio il Gran Consiglio prende le decisioni su crediti nel quadro del preventivo. Secondo il Governo, pregiudicare le decisioni sul preventivo non corrisponde al senso e allo scopo degli incarichi. Il fondo per scopi di pubblica utilità e per la lotta all'abuso di sostanze, dal quale si attingeva per finanziare il contributo a pro aere GR, è inoltre un cosiddetto "fondo vero e proprio", al quale confluiscono mezzi a destinazione vincolata. Le spese da fondi veri e propri non vanno subordinate a una decisione su crediti. Inoltre, la competenza di disporre e di amministrare fondi, legati e fondazioni spetta al Governo. Anche la competenza per la distribuzione di mezzi di pubblica utilità dai proventi netti della Regia federale degli alcool (decima dell'alcol) e dai proventi netti della tassazione del commercio al minuto di bevande distillate (tasse di licenza per la mescita di bevande alcoliche) spetta al Governo, così come per la competenza per la richiesta di contributi dalla fondazione Dr. Stephan à Porta.

Nel quadro delle disposizioni della legge sull'igiene pubblica, il Cantone sostiene diversi progetti di promozione della salute svolti dall'Ufficio dell'igiene pubblica o da ZEPRA Grigioni su incarico del Cantone. Anche altre organizzazioni sono attive nella prevenzione del tabagismo, senza far capo a mezzi finanziari del Cantone. pro aere GR stipula contratti di non fumatore della durata di un anno con le classi scolastiche. Quale ricompensa per il rispetto del contratto, i giovani ricevono un contributo finanziario che deve essere impiegato per un evento per tutta la classe. pro aere GR mira ad ampliare costantemente la sua offerta nelle classi del grado superiore, senza definire concretamente la direzione del progetto a medio termine e il finanziamento previsto sulla base dell'ampliamento auspicato. Nel conto annuale 2009 pro aere disponeva di mezzi propri che superavano nettamente la cifra d'affari annua. Non sono disponibili analisi qualificate dell'effetto relative al metodo di prevenzione scelto da pro aere GR.

Nella sessione di febbraio 2007, il Gran Consiglio ha svolto un dibattito sul rapporto sulle famiglie del Cantone dei Grigioni, discutendo e decidendo diverse misure. Nel settore delle offerte di consulenza per le famiglie, il Gran Consiglio ha incaricato il Governo di esaminare le offerte di consulenza esistenti e di coprire eventuali nuove offerte con le risorse esistenti. Questo incarico del Gran Consiglio ha indotto il Governo ha riesaminare e snellire la propria prassi di versamento di mezzi di pubblica utilità. In virtù di queste direttive, sono stati cancellati diversi contributi a organizzazioni, tra queste anche pro aere GR.

A seguito di considerazioni di principio relative all'intervento parlamentare, nonché per via delle competenze attribuite dal diritto in materia di finanze e dal diritto speciale, il Governo non è disposto ad attuare la richiesta dell'incarico così come formulata. Esso chiede al Gran Consiglio di respingere l'incarico concernente un sostegno finanziario a pro aere GR da parte del Cantone. Il Governo è tuttavia disposto a esaminare una nuova domanda di pro aere GR, purché i responsabili dell'organizzazione presentino lo sviluppo dell'offerta di prevenzione previsto, nonché un cofinanziamento determinante dei comuni partecipanti ed esaminino un coordinamento con altre offerte di prevenzione dagli obiettivi paragonabili.

28 ottobre 2011