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Sessione: 15.02.2012
La scorsa settimana la Ferrovia Retica ha annunciato il trasporto del cinquemilionesimo veicolo. Per tutti, la galleria del Vereina è la storia di un successo. Anche questa storia ha però i suoi aspetti negativi. Venerdì 6 gennaio 2012 il traffico era incolonnato per diversi chilometri sulla strada dell'Engadina in direzione di Sagliains. Per motivi di sicurezza, il passo dello Julier ha dovuto essere chiuso, di conseguenza tutto il traffico dall'Engadina Alta si è mosso in direzione Vereina/Engadina Bassa. Questa situazione straordinaria ha provocato tempi d'attesa di diverse ore. La situazione è peggiorata il giorno successivo (sabato 7.1.2012), quando si è aggiunto il forte traffico da e per Livigno. Inoltre, la strada tra Zernez e Brail è stata chiusa per pericolo di valanghe. Appena le aree di attesa della stazione di carico del Vereina sono piene, il traffico si incolonna sulla strada dell'Engadina, cosicché risulta impossibile avanzare.

Con un'interpellanza del granconsigliere Stiffler (Davos), nel 2008 il Governo è stato reso attento ai problemi provocati dalle colonne a nord e a sud della galleria del Vereina. Per quanto riguarda il versante nord sono state adottate delle misure. Allo stato attuale delle conoscenze, a sud si è fatto poco.

Le nostre domande al Governo:

1. A seguito dell'interpellanza Stiffler (Davos), a Sagliains sono stati adottati provvedimenti per evitare le colonne che ostacolano il traffico sulla strada dell'Engadina?

2. Cosa intende intraprendere il Governo, per evitare o contenere le colonne sulla strada dell'Engadina provocate dalle colonne al portale sud della galleria del Vereina?

3. Esiste la possibilità di ampliare l'area d'attesa a Sagliains?

4. Esiste la possibilità di creare aree di attesa supplementari (modello Engadiner Kraftwerke/galleria per Livigno)?

Coira, 15 febbraio 2012

Bezzola (Zernez), Stiffler (Davos Platz), Parolini, Aebli, Berther (Camischolas), Bezzola (Samedan), Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Casanova-Maron, Casty, Casutt, Cavegn, Clavadetscher, Conrad, Dermont, Dosch, Engler, Foffa, Furrer-Cabalzar, Grass, Gunzinger, Hardegger, Hartmann (Champfèr), Hartmann (Coira), Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jeker, Jenny, Joos, Kasper, Komminoth-Elmer, Kunz (Coira), Lorez-Meuli, Märchy-Caduff, Meyer-Grass, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Michel, Niederer, Niggli-Mathis (Grüsch), Perl, Pfäffli, Rosa, Tenchio, Tomaschett (Breil), Troncana-Sauer, Vetsch (Klosters Dorf), Wieland, Bundi, Degonda, Epp, Hauser, Menghini, Motti, Patt, Schucan

Risposta del Governo

La galleria del Vereina è molto apprezzata. Annualmente sono circa 500'000 i veicoli che utilizzano questa possibilità di carico. Considerate queste frequenze elevate, nelle giornate di punta, in particolare quando altri collegamenti stradali presentano problemi, la capacità di carico raggiunge i propri limiti.

Sulla base di un rapporto di verifica risalente al 2005, la FR ha già esaminato la possibilità di introdurre diverse misure atte ad aumentare la capacità della stazione di carico di Sagliains, alcune delle quali sono state realizzate. Nonostante queste misure, durante 10 – 15 giorni all'anno i tempi d'attesa possono raggiungere anche i 120 minuti. Per motivi economici è pressoché impossibile aumentare la capacità al punto che ciò in futuro non accada più. La FR si è perciò concentrata sul miglioramento delle due aree d'attesa a sud e a nord, in modo tale che, in caso di situazioni estreme, le conseguenze negative per la rete stradale siano il più possibile contenute. In una prima fase, nel 2008 l'accesso per chi proviene da Zernez è stato provvisto di un'apposita corsia di preselezione e al contempo è stata creata una seconda corsia d'attesa della capacità di circa 15 automobili. Questa misura ha permesso di gestire in modo sensibilmente più sicuro la situazione sulla strada cantonale e di aumentare leggermente la capacità d'attesa. A partire da questo momento, la presenza di colonna sulla strada cantonale si è ridotta ad al massimo due giorni all'anno. A nord l'area d'attesa è stata ampliata nel 2010 in modo tale da poter offrire due corsie supplementari. Ciò corrisponde all'incirca alla capacità di due treni navetta. In questo modo, da allora si è potuto evitare, anche in caso di grande affluenza, che la colonna si estenda alla strada cantonale e a quella nazionale.

Lo scorso inverno le nevicate sono state straordinariamente copiose e di conseguenza anche le condizioni stradali sono state a tratti molto precarie. Ciò ha fatto sì che i posti sui treni navetta della galleria del Vereina fossero ancora più richiesti. Salvo un giorno, le misure adottate si sono dimostrate valide e la rete stradale nella zona non è stata interessata da inconvenienti.

In merito alle domande poste:

1. L'accesso da Zernez è stato provvisto di un'apposita corsia di preselezione e al contempo è stata creata una seconda corsia d'attesa della capacità di circa 15 automobili.

2. A febbraio 2012, la corporazione regionale Pro Engadina Bassa, la FR e la Polizia cantonale dei Grigioni hanno discusso diverse proposte di miglioramento. Si pensa di creare un'area d'attesa supplementare tra Zernez e Sagliains.

3. Per ampliare la capacità dell'area d'attesa di Sagliains sarebbe ipotizzabile la creazione di una terza corsia. Ciò richiederebbe tuttavia la costruzione di complesse opere di sostegno e sarebbe estremamente oneroso dal profilo tecnico. In considerazione del numero relativamente contenuto di giorni di punta con lunghi tempi di attesa, i costi d'investimento preventivati, pari a circa 2,3 milioni di franchi, non sarebbero giustificabili per motivi economico-aziendali.

4. Si sta attualmente esaminando la possibilità di creare ulteriori aree d'attesa per il traffico proveniente da Zernez.

23 aprile 2012