Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 15.02.2012
Negli ultimi mesi l'opinione pubblica interessata ha potuto seguire attraverso i media i dibattiti sul futuro dell'Hotel Therme Vals, di proprietà del Comune. Ora, la popolazione di Vals deve scegliere in assemblea comunale l'offerta di ammodernamento e di ampliamento delle terme da realizzare. Indipendentemente da questa decisione autonoma e democratica del Comune di Vals, si pongono alcune domande in merito alle procedure e agli avvenimenti degli ultimi mesi diventati pubblici, nonché al ruolo correlato di diversi uffici cantonali.

Secondo diversi media, l'Ufficio dell'economia e del turismo (UET) avrebbe giocato un ruolo importante nella ricerca di investitori e di acquirenti per la Therme Vals e nella pianificazione del finanziamento dei nuovi investimenti. Sembra che anche l'Ufficio per i comuni (UC) sia stato coinvolto con anticipo nella questione della Therme Vals. È proprio dagli articoli pubblicati sui media che, soprattutto per quanto riguarda l'UET, risultano punti di vista diversi in merito alle procedure e alle intenzioni dell'Ufficio. Per questo motivo chiediamo al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Quali erano e sono i ruoli dell'UET e dell'UC nel finanziamento di investimenti nell'ambito dell'Hotel Therme Vals, rispettivamente i ruoli connessi all'intenzione del Comune di cedere questa impresa?

2. Quando (data) l'UET e l'UC si sono attivati per la prima volta e per quale motivo?

3. Quali partecipazioni al finanziamento ha prospettato l'UET? A quali condizioni sono state vincolate?

4. Il Governo in corpore si è finora interessato ai piani di investimento e di vendita della Therme Vals e ha eventualmente emanato decreti a questo riguardo?

Coira, 15 febbraio 2012

Pult, Peyer

Risposta del Governo

1. Il Cantone promuove lo sviluppo economico sul suo territorio con l'obiettivo di garantire i posti di lavoro esistenti e di crearne di nuovi. Rientra tra i compiti fondamentali dell'Ufficio dell'economia e del turismo (UET) quale servizio competente partecipare a incontri con potenziali investitori. In occasione di tali incontri, l'UET informa in una fase precoce del progetto se e in che misura esistono possibilità di promozione conformemente alla legge sulla promozione dello sviluppo economico nel Cantone dei Grigioni (legge sullo sviluppo economico, LSE; CSC 932.100). Su incarico del Governo e del competente Dipartimento, l'Ufficio per i comuni (UC) si assume la vigilanza finanziaria sui comuni (cfr. art. 67 Costituzione cantonale [Cost. cant.; CSC 110.100] e art. 97 legge sui comuni [LCom; CSC 175.050]).

2. Su domanda dell'ufficio di consulenza STOFFELpart, all'inizio dell'estate 2010 si sono avuti primi contatti concernenti la valutazione della situazione, la possibilità di promozione e l'ulteriore procedura. Nell'agosto 2010 i rappresentanti del consiglio d'amministrazione della Hotel und Thermalbad Vals AG (Hoteba AG) e i consulenti di STOFFELpart hanno informato l'UET in merito alla situazione della Therme Vals. L'obiettivo di questa seduta era individuare delle soluzioni volte a garantire la continuazione dell'attività ed eventuali possibilità di sostegno da parte del Cantone. Nell'estate 2011 l'UET e il Comune di Vals hanno sottoposto all'UC la questione delle ripercussioni che una vendita della Hoteba AG potrebbe avere sul bilancio comunale. L'UC ha valutato positivamente le intenzioni di vendita, ma si sarebbero dovute concordare condizioni particolarmente favorevoli per il Comune. Il 19 dicembre 2011, in un'e-mail al Comune di Vals l'UC ha ribadito la posizione riguardo alle conseguenze finanziarie presentate: dal punto di vista della vigilanza sui comuni si accoglierebbe con favore una liberazione del Comune dalla "responsabilità" per la Hoteba AG. L'UC non ha formulato alcuna raccomandazione a favore di un determinato acquirente.

3. Conformemente alla LSE, il Cantone può sostenere con sussidi e mutui progetti di esercizi ricettivi se sono particolarmente significativi per l'economia regionale e se il progetto contribuisce in modo determinante a garantire un'offerta turistica concorrenziale nella regione. In base alla documentazione relativa al progetto allora a disposizione e a una valutazione della Società Svizzera di Credito Alberghiero (SCA), l'UET ha reputato possibile un sussidio a fondo perso pari a 2 milioni di franchi e un mutuo cantonale dello stesso importo alla Hoteba AG. Un'eventuale promozione può essere esaminata a condizione che vengano presentati una strategia globale con ricapitolazione delle spese dettagliata, un business plan e uno scadenzario attuale, nonché una decisione relativa alla prestazione di promozione della SCA.

4. Il Governo è stato informato a voce sulle intenzioni della Hotel und Thermalbad Vals AG. Finora non sono stati emanati decreti. Un'eventuale garanzia di sussidio da parte del Cantone verrà rilasciata solo quando gli organi competenti, in questo caso il Comune di Vals, avranno presentato una domanda aggiornata.

26 aprile 2012