Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 19.03.2012
L'ente pubblico, in questo caso il Cantone, aggiudica mandati all'economia privata per studi, esami di fattibilità, analisi, documenti di base e simili. Inoltre, evidentemente vengono impiegati mezzi fiscali per presentazioni o "sparring". L'ufficio Hanser und Partner con sede a Zurigo è spesso mandatario di questi mandati. Esso si occupa anche della gestione del Forum economico dei Grigioni, finanziato principalmente dal Cantone dei Grigioni. Negli ultimi anni, secondo il proprio elenco delle referenze, l'ufficio Hanser und Partner avrebbe ricevuto dal Cantone dei Grigioni almeno i seguenti mandati:

Gran Consiglio
- presentazione in seno alla Commissione preparatoria relativa al tema "liberalizzazione del mercato dell'elettricità" (1998)

Governo
- controllo dei risultati della promozione economica cantonale e degli orientamenti per le attività future di politica economica (1986)

Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni (DCTF)
- Engadin Airport Samedan, elenco di argomentazioni sugli effetti per l'economia regionale e accompagnamento del progetto (2011)

Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica
- progetto per un istituto per i rapporti economici internazionali (1989)
- importanza economica delle scuole universitarie professionali per il Cantone dei Grigioni (1999)

Ufficio della formazione professionale
- verifica di possibili strategie organizzative per le scuole professionali (2006)

Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione
- valutazione dei potenziali di mercato e della politica di promozione cantonale del settore alimentare nel Cantone dei Grigioni (dal 2009)
- presentazione "problematica relativa alla trasformazione del latte prodotto da animali cui sono somministrati insilati" (2010)

Ufficio per le scuole medie
- analisi relativa al futuro del liceo inferiore dal punto di vista economico (2003)

Ufficio per lo sviluppo del territorio
- perizia sul trattamento del turismo nella pianificazione direttrice cantonale (1999)
- strumenti e strategie per la politica delle abitazioni secondarie (2008)

Ufficio per la formazione terziaria
- guida e coaching per l'analisi dell'importanza economica delle scuole specializzate superiori (2005)

Ufficio dell'economia e del turismo
- sostegno allo sviluppo di strutture concorrenziali e ripartizione dei compiti nel turismo grigionese (2006)
- programma di attuazione relativo alla nuova politica regionale per il periodo 2008 – 2011 (2007)
- sparring partner nelle questioni dello sviluppo della politica della residenze secondarie (2008)
- referenze di ente pubblico, ONG, istituzioni di economia mista dell'ottobre 2011
- sostegno allo sviluppo e all'introduzione di una tassa turistica cantonale (TTC; 2008)
- basi per la valutazione dell'economicità di progetti di villaggi vacanze (2010)
- studio di fattibilità per la modifica dell'utilizzazione turistica in regioni grigionesi a scarso potenziale: spazi abitativi e stalle inutilizzati (2010)
- guida sull'insediamento di villaggi vacanze e alberghi in destinazioni turistiche alpine per comuni, autorità e promotori (2010)
- programma di attuazione 2012 – 2015 per la nuova politica regionale cantonale (2010)
- sviluppo della piazza economica grigionese (2010)
- progetti pilota per la politica comunale delle abitazioni secondarie (2010)
- ricerca di investitori per la segheria di Domat/Ems (2011)

In questo contesto le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande al Governo:

1. In che misura, dal punto di vista finanziario, il Cantone aggiudica ogni anno lavori nel senso di cui sopra?

2. Negli ultimi anni, che quota è stata aggiudicata all'ufficio Hanser und Partner?

3. A quanto ammonta la quota dei lavori aggiudicati nel Cantone e al di fuori di esso?

4. Secondo quali criteri vengono scelti i mandatari?

5. Cosa intraprende il Governo affinché non nascano privilegi unilaterali e rimanga quindi una determinata concorrenza tra i potenziali mandatari?

6. Come giudica il Governo l'opinione secondo cui l'aggiudicazione di tali incarichi debba avvenire secondo concorso pubblico?

Coira, 19 marzo 2012

Peyer, Pult, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Locher Benguerel, Müller (Davos Platz), Noi-Togni, Thöny, Trepp, Deplazes, Hensel, Monigatti

Risposta del Governo

1. Negli ultimi quattro anni, alla voce "Servizi prestati da terzi" che comprende i mandati nel senso più ampio dell'interpellanza, il Cantone ha aggiudicato in media lavori per circa 14 milioni di franchi all'anno. L'entità dei mandati di consulenza non può essere dedotta dalla statistica delle aggiudicazioni. Questa entità dovrebbe tuttavia rivestire un ruolo inferiore rispetto al volume totale dei servizi. I servizi legati all'edilizia rappresentano di gran lunga la quota maggiore (in particolare prestazioni di ingegneria e architettura).

2. Tra il 2007 e il 2011 l'ufficio Hanser und Partner AG ha ottenuto mandati per circa 400 000 franchi all'anno, ossia una quota pari al 2,8 per cento del volume citato. Questo ufficio è una delle diverse società che ha ottenuto dei mandati di consulenza dall'Amministrazione cantonale. Un evidente incremento delle aggiudicazioni di mandati a questa ditta si constata solo da parte dell'Ufficio dell'economia e del turismo. Di principio, va osservato che nei Grigioni le ditte di consulenza sufficientemente qualificate in grado di elaborare i mandati nella qualità richiesta sono relativamente poche.

3. La quota dei lavori aggiudicati all'interno del Cantone nel periodo considerato ammonta al 60 per cento. Il rimanente 40 per cento è stato aggiudicato a mandatari fuori Cantone.

4. Nel campo dei servizi, l'idoneità qualitativa dell'offerente, ossia l'esperienza della ditta e del personale, le referenze, l'organizzazione e lo sviluppo del progetto, il piano o l'analisi del mandato, è quasi sempre il requisito principale. Il prezzo ha sì un ruolo importante, ma nella maggior parte dei casi non è decisivo. Secondo la giurisprudenza costante del Tribunale amministrativo grigionese, in caso di mandati complessi il prezzo assume un'importanza subordinata. Questa prassi si contrappone a quella per mandati più semplici, per i quali secondo la dottrina del Tribunale amministrativo il prezzo va ponderato nella misura di almeno il 50 per cento.

5. È possibile riscontrare che gli uffici cantonali competenti per l'aggiudicazione rispettano la legislazione sugli appalti pubblici e che nelle loro aggiudicazioni tengono conto degli obiettivi principali del diritto in materia di appalti pubblici, come l'utilizzo economico dei mezzi dell'ente pubblico, la promozione della concorrenza, la parità di trattamento degli offerenti, la garanzia della trasparenza e la protezione giuridica. L'anno scorso una verifica del Controllo delle finanze è giunta alla stessa conclusione. A seguito di questa prassi di aggiudicazione che si è affermata, il Governo non vede alcun motivo per procede a provvedimenti supplementari come l'emanazione di istruzioni e simili. Va evitata la dipendenza da singole ditte (cosiddetti fornitori privilegiati) e bisogna provvedere a una concorrenza sufficiente.

6. I mandati vanno svolti secondo la procedura prevista dalla legge, in base al valore stimato. Per i servizi, ciò significa che mandati con un valore totale inferiore ai 100 000 franchi possono in linea di massima essere aggiudicati direttamente, quelli da 100 000 a 250 000 franchi possono essere aggiudicati nel quadro di una procedura a invito e solo quelli che superano i 250 000 franchi vanno aggiudicati nel quadro di una procedura aperta con pubblicazione nel Foglio ufficiale. Sfruttando questi valori soglia previsti dalla legge, gli interessi dell'economia pubblica locale possono essere salvaguardati in modo ideale. Per evitare un ulteriore onere amministrativo e per conservare un certo margine d'azione, si sconsiglia di mettere volontariamente a concorso pubblico tutti i mandati.

29 giugno 2012