Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 17.04.2012
I Grigioni si orientano alla Svizzera orientale e sono parte di essa. Per quanto riguarda gli stipendi degli insegnanti, grazie alla nuova legge scolastica siamo sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo generalmente riconosciuto di una retribuzione al livello della media della Svizzera orientale.

In altri settori siamo un passo avanti rispetto al resto della Svizzera orientale, ad esempio per quanto riguarda l'imposizione delle imprese. In questo contesto, i Grigioni sono tra le 5 piazze fiscali più interessanti della Svizzera.

Per quanto riguarda gli stipendi degli agenti di polizia, ci troviamo sotto la media della Svizzera orientale, anche se alcune funzioni di polizia hanno subito una rivalutazione e gli stipendi delle persone interessate sono stati aumentati.

Il corpo di polizia del Cantone dei Grigioni deve adempiere compiti importanti. Le esigenze della nostra società odierna poste alle forze dell'ordine e della sicurezza aumentano costantemente. Solo un corpo di polizia di elevata qualità, con personale ben formato e motivato, può adempiere questi compiti svariati e impegnativi a soddisfazione della nostra popolazione e dei nostri ospiti provenienti da tutto il Mondo. Uno stipendio adeguato è parte della stima della società nei confronti del corpo di polizia.

Viste le disparità menzionate, le firmatarie e i firmatari pregano il Governo di aumentare gli stipendi degli agenti di polizia nelle funzioni di polizia paragonabili, adeguandoli alla media della Svizzera orientale.

Coira, 17 aprile 2012

Trepp, Geisseler, Jeker, Albertin, Barandun, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Caluori, Cavegn, Clalüna, Dudli, Felix, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Joos, Kappeler, Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Marti, Meyer-Grass, Müller, Niederer, Noi-Togni, Papa, Pedrini, Peyer, Pfenninger, Pult, Righetti, Rosa, Thöny, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Degonda, Deplazes, Hensel, Michel (Igis), Monigatti, Spreiter

Risposta del Governo

Le firmatarie e i firmatari dell'incarico avanzano l'ipotesi che "per quanto riguarda gli stipendi degli agenti di polizia ci troviamo sotto la media della Svizzera orientale anche se alcune funzioni di polizia hanno subito una rivalutazione (...)". Uno stipendio adeguato sarebbe parte della stima della società e della motivazione. Queste disparità esisterebbero e andrebbero annullate adeguando gli stipendi alla media della Svizzera orientale.

L'ipotesi non può essere confermata. Al Governo non è noto alcuno studio in materia che consideri integralmente tutti i fattori rilevanti per gli stipendi. Da accertamenti bilaterali dell'Ufficio del personale presso altri Cantoni è emerso che gli stipendi di base degli agenti di polizia grigionesi corrispondono alla media svizzera.

Gli stipendi dei collaboratori dell'Amministrazione cantonale devono soddisfare tre requisiti principali: essi devono essere equi a livello intraziendale, conformi alle condizioni di mercato e devono corrispondere alle prestazioni fornite.

Equità intraziendale
Nel 2010, circa 900 funzioni dell'Amministrazione cantonale sono state sottoposte a una valutazione analitica delle funzioni. In seno alla Polizia cantonale sono state verificate e rivalutate circa 90 funzioni:
- 43 delle 90 funzioni sono state attribuite a una classe di funzione superiore. A beneficiarne sono state ca. 300 persone su un totale di 480 (= 62,5 %). Presso la Polizia cantonale, l'aumento della somma salariale dovuto alle attribuzioni a classi di funzione superiori è ammontato a circa 455 000 franchi all'anno. Ciò corrisponde a circa il 35 per cento dell'importo complessivo impiegato nell'Amministrazione per gli aumenti di stipendio risultanti dalla rivalutazione.
- Nella classe di funzione, alla quale è stata attribuita la maggior parte delle funzioni di polizia, si trovano 37 altre funzioni equivalenti nell'Amministrazione cantonale (ca. 180 collaboratori) con una somma salariale di circa 17,1 milioni di franchi.
Gli argomenti secondo cui i compiti del corpo di polizia sarebbero importanti, le esigenze della società poste ai rappresentanti dell'ente pubblico aumenterebbero costantemente e uno stipendio adeguato sarebbe parte della stima della società non valgono solo per il corpo di polizia, bensì per tutte le funzioni dell'Amministrazione cantonale. L'equità intraziendale è data sulla base del sistema di valutazione.

Conformità alle condizioni di mercato
La Polizia cantonale non ha problemi a reclutare i propri agenti di polizia a condizioni grigionesi. Per quanto riguarda il livello più basso delle nuove leve, negli scorsi anni gli stipendi degli aspiranti gendarmi sono stati adeguati al livello degli altri corpi di polizia. Finché il numero di candidature pervenute è sufficiente, il valore di mercato degli stipendi non può essere così basso. Non esiste un deficit di reclutamento dovuto a stipendi troppo bassi.

Retribuzione corrispondente alle prestazioni
Ogni anno, l'uno per cento della somma salariale della Polizia cantonale viene distribuito all'interno del corpo come premio di prestazione (circa 560 000 franchi). Con esso vengono premiate prestazioni che superano la prestazione attesa nella rispettiva funzione.

L'attribuzione della funzione "agente di polizia" a una classe di funzione superiore provocherebbe costi supplementari di circa 0,5 milioni di franchi all'anno. Sulla base dell'equità intraziendale, ciò scatenerebbe una serie di altre misure necessarie. L'attribuzione di tutte le altre funzioni della Polizia cantonale a una classe di funzione superiore provocherebbe costi supplementari di circa 2,2 milioni di franchi all'anno. L'aumento degli stipendi di tutti i circa 2400 stipendi rimanenti dell'Amministrazione cantonale che si trovano in una relazione intraziendale con le funzioni di polizia condurrebbe a ulteriori costi supplementari stimati in circa 15,5 milioni di franchi all'anno.

In base a queste spiegazioni il Governo chiede di respingere l'incarico.

27 giugno 2012