Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 01.09.2012
Le firmatarie e i firmatari invitano il Governo a creare trasparenza tra i salari degli agenti di polizia nel Cantone dei Grigioni e quelli della Svizzera orientale. Più precisamente deve risultare chiaro a quanto ammontano i salari nel Cantone dei Grigioni, quale Cantone versa i salari più elevati, quale Cantone versa i salari più bassi e dove si colloca la media della Svizzera orientale. Questa distinta deve comprendere anche le singole funzioni e possibilità di carriera (appuntato, sergente, ecc.). Deve risultare anche come si sviluppano le curve salariali sull'asse temporale e a quanto ammontano eventuali supplementi.

Coira, 1° settembre 2012

Trepp, Cavegn, Pult, Baselgia-Brunner, Blumenthal, Bucher-Brini, Della Vedova, Dosch, Foffa, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Geisseler, Jaag, Kleis-Kümin, Locher Benguerel, Müller, Niederer, Noi-Togni, Peyer, Pfenninger, Thöny, Tomaschett-Berther (Trun), Degonda, Deplazes, Michel (Igis), Monigatti, Pedrini (Soazza)

Risposta del Governo

Quando si fanno i confronti salariali al di fuori dei confini cantonali si deve considerare che solo in rarissimi casi una determinata funzione è definita in modo identico in diversi Cantoni. Inoltre, i dati salariali e le informazioni sulla classificazione rientrano tra i dati degni di protezione dei Cantoni e sono accessibili a terzi solo in particolari circostanze.

La classificazione oggettiva della funzione di base "agente di polizia" corrisponde nei Grigioni a un salario lordo annuo che va da un minimo di 76 492 franchi a un massimo di 108 641 franchi. Il salario effettivo dipende dalla classificazione soggettiva dei collaboratori in classi di stipendio e dalla determinazione del salario all'interno della rispettiva classe di stipendio, conformemente alle direttive di diritto del personale.

La rappresentazione seguente si basa su valori medi delle funzioni "agente di polizia standard 1+2" di cinque Cantoni della Svizzera orientale create apposta per scopi comparativi. Le due tabelle mostrano il salario mediano calcolato sulla base dei salari annui lordi, ordinato secondo la categoria d'età. In seno alla Polizia cantonale dei Grigioni (Polca), l'"agente di polizia standard 1" corrisponde ad esempio alla funzione di un funzionario incaricato, l'"agente di polizia standard 2" per esempio alla funzione di un capogruppo.



Il confronto mostra che nel Cantone dei Grigioni il salario mediano degli agenti di polizia standard più giovani si colloca al di sotto del salario mediano dei Cantoni della Svizzera orientale presi a confronto; il salario mediano degli agenti di polizia standard più anziani è invece sempre superiore al salario mediano dei Cantoni della Svizzera orientale presi a confronto.

Le possibilità di carriera professionale non dipendono dall'assegnazione di gradi, bensì avvengono secondo l'attribuzione oggettiva alle classi di funzione (cfr. art. 7 cpv. 2 dell'ordinanza sulla polizia [OPol, CSC 613.100]). Una carriera in polizia potrebbe ad esempio iniziare con l'assunzione, dopo la scuola di polizia, quale funzionario incaricato con un salario mensile di almeno 4 980 franchi e concludersi con la funzione di capoposto con un salario mensile di al massimo 8 836 franchi, dopo essere passati dalla funzione di funzionario incaricato servizio specializzato e di capogruppo. Fanno stato le indennità per prestazioni speciali conformemente all'art. 33 della legge sul personale (LCPers; CSC 170.400). Inoltre, il Governo ha emanato un regolamento interno per l'indennizzo di compiti e incombenze speciali di collaboratori della Polca, conformemente all'art. 32 LCPers. Nel 2011 la Polca ha versato indennità per un ammontare complessivo di 1 547 565 franchi, ovvero in media 287 franchi al mese per ogni agente di polizia. Un confronto degli assegni con altri Cantoni sarebbe possibile solo con un onere sproporzionato, considerato che le regolamentazioni relative alle indennità sono molto differenti.

31 ottobre 2012