Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 05.12.2012
Conformemente all'art. 89 cpv. 3 Cost. cant., il Cantone è competente e responsabile dell'insegnamento medio. Esso può gestire o sostenere scuole, badando ad un'offerta decentralizzata di scuole medie. In conformità a questo compito di diritto costituzionale, l'art. 15 della legge sulle scuole medie impone al Cantone di agevolare la frequenza delle scuole medie private accordando alle stesse sussidi annui. Conformemente all'art. 17 cpv. 1 della legge sulle scuole medie, l'importo annuo per allievo corrisponde all'ammontare delle spese nette che risultano al Cantone per un allievo della Scuola cantonale grigione. Nel calcolo delle spese si tiene conto dei costi per la nuova costruzione, la trasformazione completa e l'ampliamento di scuole con una forfetaria d'investimento pari al 9 % delle spese nette di esercizio.

Secondo il consuntivo 2011 del Cantone dei Grigioni, i costi per allievo secondo la contabilità d'esercizio della Scuola cantonale grigione ammontano a 24'114.00 franchi. Il sussidio alle scuole medie private conformemente all'art. 17 della legge sulle scuole medie ammonta invece a soli 21'645.00 franchi. Questa differenza corrisponde a 2'469.00 franchi (=10,24%). Questa notevole differenza si è creata perché i costi d'investimento per il risanamento della SCG non vengono considerati nel sussidio alle scuole medie private.

In occasione della sessione di ottobre 2002, il Gran Consiglio ha accolto una mozione Bischoff sotto forma di postulato concernente la nuova regolamentazione dei sussidi cantonali alle scuole medie private, con 97 voti contro 0. L'attuazione del postulato Bischoff è sempre in attesa di una soluzione.

Un rafforzamento delle scuole medie private quali luoghi di formazione interessanti anche per allievi provenienti da fuori Cantone e dall'estero conferisce alla piazza economica dei Grigioni ulteriore attrattiva. Rientra quindi nell'interesse cantonale offrire alle scuole medie buone condizioni quadro e non ostacolarle con inutili limitazioni.

Per questo motivo, le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di sottoporre entro un anno al Gran Consiglio un messaggio e una proposta di revisione della legge sulle scuole medie, dal contenuto seguente:

a) A titolo di novità, il sussidio alle scuole medie private conformemente all'art. 17 della legge sulle scuole medie deve corrispondere ai costi della SCG, inclusi gli investimenti. Inoltre, le richieste contenute nell'intervento Bischoff vanno tenute in considerazione.

b) Le scuole medie private vanno sostenute nella loro libertà imprenditoriale nella creazione di offerte attrattive.

Coira, 5 dicembre 2012

Berther (Disentis/Mustér), Steck-Rauch, Mani-Heldstab, Aebli, Albertin, Augustin, Barandun, Berther (Camischolas), Bezzola (Samedan), Blumenthal, Bondolfi, Bucher-Brini, Buchli-Mannhart (Safien-Platz), Burkhardt, Caduff, Campell, Casanova-Maron, Casty, Casutt-Derungs, Cavegn, Clalüna, Claus, Clavadetscher, Conrad, Darms-Landolt, Davaz, Della Vedova, Dermont, Dosch, Dudli, Engler, Fallet, Fasani, Giacomelli, Grass, Gunzinger, Hartmann (Champfèr), Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jaag, Jeker, Joos, Kasper, Kleis-Kümin, Kollegger (Coira), Kollegger (Malix), Krättli-Lori, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Lorez-Meuli, Marti, Meyer-Grass, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Michel (Davos Monstein), Müller (Davos Platz), Nick, Nigg, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Parolini, Parpan, Perl, Pfäffli, Righetti, Sax, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Thöny, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Trepp, Troncana-Sauer, Valär, Waidacher, Zweifel-Disch, Buchli (Felsberg), Degonda, Deplazes, Michel (Igis), Müller (Susch), Patt, Vincenz

Risposta del Governo

La mozione Bischoff (PGC 1|2002/2003, p. 32; PGC 4|2002/2003, p. 528 seg.) è stata inoltrata in un periodo in cui le condizioni quadro per il calcolo dei sussidi cantonali alle scuole medie erano in continua evoluzione. Diversi fattori hanno avuto un influsso decisivo sull'adeguamento dei sussidi cantonali. Oltre all'attuazione delle disposizioni totalmente rivedute per il liceo (regolamento concernente il riconoscimento degli attestati di maturità, RRM) nel periodo 1995 - 2003 e a partire dal 2007, vanno menzionati segnatamente il riesame delle strutture e delle prestazioni per il risanamento delle finanze cantonali nel 2003, i lavori di pianificazione per la nuova costruzione e il risanamento della Scuola cantonale grigione (votazione popolare del 16 maggio 2004), dal 2009 i lavori di rinnovo e di risanamento dell'edificio della Scuola cantonale grigione.

A ciò si aggiunge il fatto che fino al 2008 i costi per allievo della Scuola cantonale grigione secondo la contabilità d'esercizio erano inferiori a quelli che venivano effettivamente indennizzati secondo l'art. 17 della legge concernente le scuole medie del Cantone dei Grigioni (legge sulle scuole medie; CSC 425.000) (ammontare versato nel 2007 secondo la legge sulle scuole medie: fr. 20 056.–; costi conformemente alla contabilità d'esercizio 2007: fr. 19 342.–). Ciò è cambiato nel 2008 (ammontare versato nel 2008 secondo la legge sulle scuole medie: fr. 20 199.–; costi conformemente alla contabilità d'esercizio 2008: fr. 20 304.–). Tuttavia, l'aumento dei costi conformemente alla contabilità d'esercizio rispetto all'aliquota indennizzata secondo la legge sulle scuole medie non andava ricondotto agli investimenti edilizi effettuati, bensì era piuttosto una conseguenza di diversi adeguamenti dei conteggi interni e dei costi calcolatori nell'attuazione dei principi della nuova gestione pubblica. Nella chiusura dei conti degli anni 2008 e 2009 questo cambiamento è stato segnalato. Le aliquote interne della contabilità aziendale, ad esempio nel settore dell'infrastruttura, sono tutte basate su criteri unitari validi in tutto il Cantone. I costi calcolatori servono a scopi diversi rispetto alle cifre rilevanti per il calcolo dei sussidi, che si basano sulla legge sulle scuole medie.

Con la conclusione dei lavori di risanamento dei diversi immobili della Scuola cantonale grigione sono a disposizione dati attuali per il nuovo calcolo della quota degli investimenti. La forfetaria per allievo e anno scolastico, nonché il sussidio globale per anno civile versati alle scuole medie private per gli anni 2010 – 2013 presentano il seguente sviluppo:



Nel periodo 2010 – 2013 la forfetaria per allievo ha subito un forte aumento, mentre il sussidio globale è cresciuto solo leggermente, a seguito del calo del numero di allievi nelle scuole medie private. Il piano finanziario 2014-2016 non prevede una crescita del sussidio globale alle scuole medie private.

In merito alle cifre riportate nel presente incarico:

a) I lavori per il nuovo calcolo dei sussidi a scuole medie private e per un aggiornamento dei sussidi agli investimenti sono stati avviati nel 2012 internamente all'Amministrazione. La revisione parziale della legge sulle scuole medie è in fase di preparazione. La relativa consultazione verrà avviata nell'anno in corso.

b) Quali aziende, le scuole medie sono libere nella gestione. Per quanto riguarda le loro offerte di formazione, nonché le condizioni di ammissione e promozione vanno tuttavia rispettate le direttive della legislazione in materia (art. 14 della legge sulle scuole medie), la quale prescrive che le condizioni di ammissione e promozione delle scuole medie private devono corrispondere a quelle della Scuola cantonale grigione. Ciò significa che allievi provenienti da fuori Cantone e dall'estero devono disporre di un'autorizzazione del loro Cantone o Stato di provenienza per frequentare la sezione di scuola media auspicata.

Il Governo è disposto ad accogliere l'incarico ai sensi di quanto esposto.

22 febbraio 2013