Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 23.04.2013
Nel Cantone dei Grigioni il turismo ha un'importanza particolare. Gli offerenti di prestazioni turistiche hanno bisogno che il Cantone dei Grigioni venga visitato regolarmente da un gran numero di ospiti. Un fattore importante per la decisione di ritornare nei Grigioni è rappresentato dalle emozioni. Esperienze indimenticabili vissute da bambini o da adolescenti hanno in questo senso un effetto particolarmente duraturo.

Per svariati motivi, un numero crescente di scuole e organizzazioni giovanili rinuncia a svolgere campi sportivi e di vacanza. Prima o poi, ciò farà sì che agli offerenti di prestazioni turistiche mancherà un gran numero di ospiti.

Per contrastare questa tendenza, il Governo viene incaricato di sostenere i campi sportivi e di vacanza per i giovani. A questo scopo deve elaborare e attuare un piano adatto che consideri i seguenti punti principali:

- promozione attiva dello svolgimento di campi sportivi e di vacanza;

- campi sia nella stagione estiva, sia in quella invernale;

- orientamento a scuole e organizzazioni giovanili, sia extracantonali, sia grigionesi;

- messa a disposizione del materiale per lo sport e il tempo libero, nonché dei necessari istruttori.

Coira, 23 aprile 2013

Kappeler, Tomaschett (Breil), Grass, Albertin, Baselgia-Brunner, Blumenthal, Bucher-Brini, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caduff, Campell, Casutt Renatus, Cavegn, Conrad, Darms-Landolt, Dermont, Dosch, Engler, Fallet, Geisseler, Holzinger-Loretz, Jeker, Jenny, Kasper, Koch (Tamins), Kollegger (Malix), Märchy-Caduff, Marti, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Müller (Davos Platz), Niederer, Niggli (Samedan), Parpan, Perl, Peyer, Pult, Righetti, Rosa, Sax, Stiffler (Coira), Tenchio, Thöny, Trepp, Troncana-Sauer, Waidacher, Wieland, Camathias, Decurtins-Jermann, Deplazes, Epp, Gassmann, Haltiner, Hensel, Lauber, Vassella, Vincenz

Risposta del Governo

Il Governo condivide l'opinione secondo la quale i campi sportivi e di vacanza portano a vivere emozioni permanenti e che in relazione al movimento sono importanti per lo sviluppo fisico, psichico e sociale dei giovani. Anche a livello federale è già stata individuata l'importanza di tali campi e il loro svolgimento nel quadro di Gioventù+Sport (G+S) è stato perciò agevolato con misure adeguate nella nuova legge federale sulla promozione dello sport. Ad esempio, sono ora possibili anche campi con bambini e dal 1° ottobre 2012 i campi sportivi nel periodo scolastico vengono pienamente indennizzati. Tramite G+S è anche possibile prendere in prestito a costi molto vantaggiosi il materiale, in particolare per campi in montagna, di sport acquatici e invernali (vanno assunte unicamente eventuali spese di spedizione). Tenere a disposizione questo materiale sia a livello federale, sia a livello cantonale pare poco sensato per motivi di costi. Su richiesta, può però essere esaminato un completamento del materiale sportivo non disponibile presso la Confederazione.

La Sezione sport dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport (USPS) organizza già da molti anni propri campi sportivi. Questi cosiddetti "campi sportivi giovanili" vengono proposti a tutti i giovani della Svizzera orientale in collaborazione con i Cantoni della Svizzera orientale e con il Principato del Liechtenstein. All'interno di questa rete si può così scegliere tra una vasta gamma di discipline sportive, con circa 70 campi distribuiti su tutto l'arco dell'anno e molto apprezzati dai giovani. Il Cantone dei Grigioni mette a disposizione quattro campi che offrono posto a circa 300 partecipanti. Anche molti campi invernali organizzati nel quadro di questo programma dagli altri Cantoni della Svizzera orientale si svolgono nei Grigioni.

Già con l'incarico Tomaschett (Breil), presentato nella sessione di ottobre 2012, il Governo è stato incaricato di promuovere maggiormente le settimane bianche nelle scuole dell'infanzia (decreto governativo n. 1217 del 18 dicembre 2012). Per questo e nel quadro del progetto "bambini in montagna" è stato effettuato un sondaggio tra tutte le direzioni scolastiche del Cantone dei Grigioni dal quale è emerso che oltre la metà delle scuole organizzano in almeno un grado scolastico campi di sport invernali durante il periodo scolastico. Un quarto delle scuole che non organizzano campi di sport invernali organizza campi sportivi di altro genere. Contemporaneamente al rilevamento, le direzioni scolastiche sono state informate sulle più ampie possibilità offerte da G+S e sono state sensibilizzate in tal senso. A seguito delle reazioni giunte, la Sezione sport dell'USPS sta ora svolgendo dei colloqui con le scuole che hanno manifestato interesse per ulteriori attività sportive e di movimento sotto forma di campi o corsi.

Il disegno della nuova legge sulla promozione dello sport del Cantone dei Grigioni prevede che in tutte le regioni vi debba essere un'ampia offerta di sport e di attività di movimento e che tali attività debbano essere sostenute e coordinate tramite programmi e progetti idonei. Quale corrispondente misura, il Governo viene incaricato di emanare un piano completo per la promozione dello sport e del movimento nel Cantone e di verificarlo periodicamente. Questo piano affronterà anche la promozione dei campi. Si deve però rinunciare a un piano separato. In questo senso, il Governo è disposto ad accogliere l'incarico.

03 luglio 2013