Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 22.10.2013
In occasione dell'ora delle domande del 22 ottobre 2013, il Consigliere di Stato Cavigelli ha spiegato che per il nuovo edificio Sinergia verrà svolto un concorso per un progettista generale. Per quanto riguarda gli ulteriori mandati, sono previste singole aggiudicazioni.

A seguito dell'importo totale dei lavori di costruzione, tutte le aggiudicazioni per il nuovo edificio Sinergia devono avvenire conformemente al GATT/OMC.

In questo contesto si invita il Governo a rispondere alle seguenti domande:

- Nel quadro del GATT/OMC, viene applicata la clausola bagatella?

- Per quali prestazioni o pacchetti di lavoro è prevista l'applicazione della clausola bagatella?

Coira, 22 ottobre 2013

Kappeler, Kasper, Augustin, Brandenburger, Burkhardt, Casanova-Maron, Casutt Renatus, Dosch, Foffa, Holzinger-Loretz, Jenny (Arosa), Joos, Krättli-Lori, Niederer, Niggli (Samedan), Stiffler (Coira), Tomaschett (Breil), Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Wieland, Degonda, Jenny (Klosters), Schucan

Risposta del Governo

In merito alla domanda 1: sì. La clausola bagatella conformemente all'art. 7 cpv. 2 del Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP; CSC 803.510) viene applicata anche nell'ambito della costruzione del nuovo centro amministrativo a Coira. Conformemente a questa disposizione, le commesse edili relative al settore dei trattati internazionali, che singolarmente non raggiungono il valore di due milioni di franchi e insieme non superano il 20 per cento del valore dell'intera opera edile, devono essere aggiudicate almeno secondo le disposizioni applicabili al settore non contemplato dai trattati internazionali. Ciò significa che per queste commesse viene applicato il diritto cantonale.

In merito alla domanda 2: la decisione in merito a quali lavori possano in fin dei conti essere aggiudicati secondo le disposizioni del settore non contemplato dai trattati internazionali (settore del mercato interno) può essere presa solo conoscendo il progetto di costruzione concreto e una volta disponibile il preventivo dei costi dettagliato. Per questa nuova costruzione, l'obiettivo del Cantone consiste nello sfruttare appieno la percentuale massima ammessa dalla clausola bagatella. Si deve tenere conto in modo appropriato del mercato locale.

15 novembre 2013