Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 04.12.2013
Dopo il no alla legge cantonale sulle tasse turistiche (LTT), diversi comuni e regioni turistiche stanno attualmente lavorando alla revisione dei loro atti normativi relativi al finanziamento del turismo. Si è aspettato a rivedere questi atti normativi perché molti responsabili partivano dal presupposto di una soluzione cantonale. Nell'ambito dell'elaborazione, ora in molti comuni si pongono questioni e problemi simili.

In particolare, in molti luoghi sono richieste delle semplificazioni del finanziamento del turismo, ad esempio non definendo i pernottamenti quale base di calcolo, bensì fornendo una base di calcolo alternativa. La base legale vigente per la riscossione di una tassa di soggiorno e di una tassa di promozione turistica è disciplinata nella legge cantonale sulle imposte comunali e di culto (LImpCC), in particolare negli art. 22 e 23. Se è auspicata un semplificazione del sistema, è necessaria una modifica in questa legge. Con la revisione della LImpCC potrebbe essere creata una tassa turistica comunale (analogamente all'art. 38 LTT), al posto dell'attuale base legale per la riscossione di una tassa di soggiorno e di un tassa di promozione turistica.

Con la creazione di basi legali cantonali concernenti la tassa di soggiorno e le tasse di promozione turistica nella legge sulle imposte comunali e di culto (LImpCC) nella stessa densità normativa delle disposizioni vigenti dell'art. 2 cpv. 3, nonché degli art. 22 e 23 LImpCC, potrebbe essere messo a disposizione dei comuni uno strumentario giuridico moderno per rinnovare le basi del finanziamento del turismo e della promozione delle strutture delle destinazioni. Verrebbe così creata la possibilità di tassare la capacità invece dei pernottamenti, in modo da premiare gli imprenditori innovativi e di successo con un carico degressivo e in modo da semplificare sostanzialmente il finanziamento del turismo.

Le firmatarie e i firmatari chiedono perciò al Governo di sottoporre al Gran Consiglio un messaggio relativo alla revisione parziale della legge sulle imposte comunali e di culto (LImpCC) in cui, con l'adeguamento dell'art. 2 cpv. 3 e un nuovo art. 23a, vengano create le basi cantonali per l'introduzione nei comuni di tasse turistiche, quale alternativa/complemento alle attuali tasse di soggiorno e tasse di promozione turistica. I comuni devono poter scegliere se intendono mantenere le attuali tasse di soggiorno e di promozione turistica, oppure se, quale alternativa, desiderano introdurre una nuova tassa turistica comunale.

La revisione parziale della LImpCC si deve basare su accertamenti giuridici che tengano in considerazione anche la giurisprudenza vigente del Tribunale amministrativo e del Tribunale federale e che contengano le evidenze scaturite dagli ampi esami preliminari all'introduzione della LTT. Ai comuni deve essere messo a disposizione un modello di legge con corrispondenti spiegazioni per la riscossione di una tassa turistica comunale.

Coira, 4 dicembre 2013

Caduff, Troncana-Sauer, Parolini, Aebli, Albertin, Barandun, Berther (Disentis/Mustér), Berther (Camischolas), Blumenthal, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caluori, Casty, Casutt Renatus, Casutt-Derungs Silvia, Cavegn, Conrad, Darms-Landolt, Della Vedova, Dermont, Dosch, Fallet, Felix, Florin-Caluori, Fontana, Geisseler, Grass, Gunzinger, Hardegger, Hartmann (Champfèr), Holzinger-Loretz, Jeker, Joos, Kasper, Kleis-Kümin, Koch (Tamins), Kollegger (Malix), Komminoth-Elmer, Lorez-Meuli, Montalta, Niederer, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Pedrini, Perl, Pfenninger, Pult, Rosa, Sax, Stiffler (Davos Platz), Thöny, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Trepp, Zanetti, Degonda, Jenny-Marugg (Klosters Dorf), Paterlini, Patt

Risposta del Governo

Con l'incarico si chiede al Governo di sottoporre al Gran Consiglio un messaggio relativo alla revisione parziale della legge sulle imposte comunali e di culto (LImpCC) con cui vengano create le basi per l'introduzione di una nuova tassa turistica nei Comuni. In questo modo, i comuni devono ricevere la possibilità di tassare la capacità al posto dei pernottamenti. L'imprenditore innovativo e di successo potrebbe così essere premiato con un carico degressivo e il finanziamento del turismo verrebbe semplificato. I comuni devono poter scegliere se intendono mantenere il sistema delle attuali tasse di soggiorno e di promozione turistica, oppure se, quale alternativa, desiderano introdurre una nuova tassa turistica comunale. Per i comuni deve inoltre essere elaborato un modello di legge con corrispondenti spiegazioni per la riscossione di una tassa turistica comunale.

A livello di contenuto, questa tassa deve basarsi sulla tassa turistica cantonale respinta dal popolo, mentre nella LImpCC verrebbero disciplinati solo pochi punti cardine. La tassa turistica richiesta non è una nuova imposta che andrebbe introdotta da tutti i comuni, bensì solo un'alternativa alle tasse esistenti (tassa di soggiorno e tassa di promozione turistica). In questo modo, i principali punti criticati della tassa turistica cantonale respinta possono essere tenuti in considerazione, rispettando la volontà popolare.

Con l'incarico viene anche chiesto che venga messa a disposizione dei comuni una legge modello con spiegazioni quale aiuto per l'esecuzione. In questo modo, i lavori legislativi dei comuni vanno facilitati e si intende mirare a un'uniformazione della nuova tassa.

Il Governo è disposto ad accogliere l'incarico.

12 marzo 2014