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Sessione: 29.08.2014
Nella sessione di febbraio 2008, con 103 voti contro nessun contrario il Governo è stato incaricato di impegnarsi per collegamenti ferroviari più rapidi tra Coira e Zurigo, nonché per collegamenti ferroviari diretti tra i Grigioni e l'aeroporto di Zurigo-Kloten (incarico Kunz concernente i collegamenti ferroviari Coira - Zurigo e il collegamento ferroviario diretto Coira - Zurigo aeroporto, testo protocollo di ottobre 2007, pag. 221). Il primo punto è stato gradualmente migliorato, anche se i tempi di percorrenza dei collegamenti più rapidi sono ancora nettamente superiori all'ora. Per quanto riguarda il secondo punto si è tuttora in attesa. I Grigioni sono dunque l'unica destinazione turistica della Svizzera, e al contempo anche la più grande, a non disporre di collegamenti ferroviari diretti con l'aeroporto intercontinentale di Zurigo. Serve a ben poco se a Zurigo i treni provenienti dall'aeroporto e quelli per Coira arrivano/partono dallo stesso marciapiede, poiché la maggior parte degli ospiti che arrivano in treno, spesso con molti bagagli pesanti, devono già cambiare treno a Landquart o a Coira per passare dalle FFS alla FR. Per quanto concerne l'importanza di un buon collegamento alla rete di trasporti nazionali e internazionali per l'attrattiva dei Grigioni quale piazza turistica, economica e abitativa si rimanda al dibattito avuto in occasione della sessione di febbraio 2008.

Le firmatarie e i firmatari chiedono al Governo di rispondere alle seguenti domande:

Il Governo persegue ancora l'incarico citato? In caso di risposta positiva, qual è lo stato attuale? In caso di risposta negativa, perché no?

Coira, 29 agosto 2014

Kollegger, Kunz (Coira), Peyer, Alig, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caduff, Casty, Cavegn, Caviezel (Davos Clavadel), Clavadetscher, Danuser, Deplazes, Engler, Felix (Haldenstein), Felix (Scuol), Giacomelli, Grass, Gunzinger, Hardegger, Hartmann, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Hug, Jeker, Jenny, Kasper, Komminoth-Elmer, Kunz (Fläsch), Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Michael (Donat), Müller, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Pedrini, Pfäffli, Schutz, Steck-Rauch, Steiger, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Thomann-Frank, Toutsch, Troncana-Sauer, Valär, Vetsch (Klosters Dorf), Vetsch (Pragg-Jenaz), Waidacher, Weidmann, Widmer-Spreiter, Wieland

Risposta del Governo

Nell'ottobre 2007, il granconsigliere Kunz ha presentato un incarico con il quale chiedeva un collegamento ferroviario diretto Coira – Zurigo aeroporto e un collegamento ferroviario tra Coira e Zurigo della durata inferiore a un'ora (PGC 2007 / 2008, pag. 221). Il Governo si è dichiarato disposto ad accogliere l'incarico a determinate condizioni restrittive. Il Gran Consiglio ha accolto l'incarico ai sensi delle argomentazioni scritte del Governo con 103 voti contro 0 (PGC 2007/2008, p. 504, 554).

Per quanto riguarda il richiesto collegamento ferroviario senza cambiare treno da Coira all'aeroporto di Zurigo, già allora il Governo aveva spiegato che in considerazione delle limitate capacità del nodo ferroviario di Zurigo, la sua attuazione è molto difficile. La variante via Oberland zurighese con la costruzione della nuova tratta Schmerikon – Rüti verrebbe rifiutata dai Cantoni interessati di San Gallo e Zurigo. Considerate queste circostanze, rimarrebbe al momento solo la possibilità di chiedere alle FFS di rendere possibile, alla stazione centrale di Zurigo, un cambio di treno sullo stesso marciapiede dal treno IC Coira - Zurigo a un treno in direzione dell'aeroporto.

Nel quadro del messaggio del Governo al Gran Consiglio concernente la pianificazione di nuovi collegamenti di trasporto (quaderno n. 12 / 2012 – 2013) sono state esaminate possibili soluzioni per tempi di percorrenza Zurigo – Coira più rapidi partendo da una cadenza semioraria dei treni IC (Basilea –) Zurigo – Sargans – Landquart – Coira. Al centro delle verifiche vi era in particolare l'approccio di voler ridurre la durata di percorrenza da e per Zurigo a meno di un'ora. Il Governo ha attribuito il progetto riduzione dei tempi di percorrenza sulla tratta FFS Zurigo – Coira alla categoria di priorità superiore (progetti A che vanno ulteriormente esaminati).

Si può rispondere come segue alle domande:

1. Il Governo continua a perseguire le richieste formulate nell'incarico Kunz, poiché si tratta di un'esigenza fondamentale per i Grigioni quale Cantone interessante dove abitare e lavorare, nonché quale Cantone a vocazione turistica.

2. Oltre al Ticino, i Grigioni sono l'unica grande destinazione turistica senza un collegamento diretto verso l'aeroporto. Confederazione, Cantone e FFS sono consapevoli dell'importanza del miglior collegamento possibile dei Grigioni all'aeroporto di Zurigo. Nel 2012, il Cantone dei Grigioni ha fatto esaminare diverse possibilità tecniche per un collegamento senza cambiare treno verso l'aeroporto di Zurigo e ha discusso l'attuazione di diverse varianti con le FFS e con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT). Nonostante il passante ferroviario nella stazione di Zurigo, nel frattempo ampliato, a causa dell'elevata frequenza dei treni presso la stazione di Zurigo aeroporto non si intravede purtroppo ancora una soluzione. Sia le FFS, sia l'UFT riconoscono la necessità di un collegamento diretto dai Grigioni all'aeroporto di Zurigo ed essa viene di conseguenza inserita nei progetti delle prossime fasi di sviluppo.

Negli ultimi anni si sono svolte intense trattative con le FFS e l'UFT per ottenere un migliore collegamento dei Grigioni alla rete ferroviaria nazionale. In particolare per quanto riguarda il collegamento rapido con InterCity tra Coira e Zurigo è stato possibile fare importanti passi avanti. Dal 15 giugno 2014 transitano treni InterCity supplementari che permettono una cadenza semioraria ogni due ore. Entro il 2022, questa offerta andrà ampliata a una cadenza semioraria integrale. È pronto anche il prolungamento della tratta dei treni ICE ad alta velocità da Amburgo e Francoforte direttamente a Coira nel dicembre 2015. Il tempo di percorrenza del collegamento verso San Gallo è già stato ridotto nel dicembre 2013 e nel quadro del FAIF andrà anch'esso intensificato con la cadenza semioraria.

23 ottobre 2014